Categorie: Catania

Etna, la Bocca Nuova è quasi spenta: “Sciame sismico concluso”

Aggiornamenti sull'eruzione dell'Etna di ieri, a partire dalle ore 15. L' attività esplosiva ha interessato il cratere Bocca Nuova e ora pare si sia fermata.

Giornata, quella di ieri, di intensa attività per il vulcano Etna, con una nuova eruzione. A partire dalle ore 15 circa di ieri, giovedì 18 maggio, è stato possibile osservare l’attività esplosiva al cratere Bocca Nuova. L’ esplosione non ha causato emissioni di cenere, garantendo, così, il regolare funzionamento dell’aeroporto di Catania.

Secondo quanto riportato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) attraverso la propria pagina Facebook,  l’attività è terminata: “Non sussistendo più le condizioni di sciame sismico tale fenomenologia può considerarsi conclusa. Dopo  tutta l’eccitazione smisurata di oggi, in serata l’Etna torna agli scenari già accennati negli ultimi giorni”. La Bocca Nuova risulta, quindi, quasi del tutto spenta e ora l’attenzione si sposta sul cratere di Sud-Est che si mostra con la sua bocca orientale incandescente.

Durante la riunione di ieri tra i centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, il  Dipartimento della Protezione Civile ha disposto, per il vulcano Etna, il passaggio di livello di allerta da verde, che corrisponde ad attività eruttiva assente o molto bassa, al livello giallo, attività eruttiva da bassa a media, valutazioni prese secondo i criteri di pericolosità resi disponibili dai centri di competenza che per l’Etna sono l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (osservatorio etneo e sezione di Palermo) e il Consiglio nazionale delle ricerche-Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell’ambiente. Nel corso della giornata di ieri, l’allerta si è perfino colorata di rosso per poi scalare al livello arancione. Gli esperti del dipartimento precisano, tuttavia, che i passaggi di livello di allerta possono non avvenire necessariamente in modo sequenziale, essendo sempre possibili variazioni repentine o improvvise dell’attività, anche del tutto impreviste.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026