Categorie: Cronaca

Arrestati 3 presunti scafisti a Catania: ogni migrante pagava 3.500 euro

Sono stati posti in stato di fermo, presso il carcere di Piazza Lanza 3 presunti scafisti palestinesi: sono accusati di favoreggiamento verso immigrazione clandestina.

La Procura di Catania ha messo in stato di fermo tre presunti scafisti di nazionalità palestinese, indiziati di favoreggiamento verso l’immigrazione clandestina aggravata e in concorso.

Secondo quanto raccolto dalle indagini condotte dalla sezione criminalità straniera della Squadra mobile, i tre uomini avrebbero fatto parte dell’ equipaggio di due delle tre imbarcazioni soccorse lo scorso 9 maggio in acque maltesi da una nave petroliera. I 107 migranti presenti nelle imbarcazioni in quel caso sono stati trasferiti a Catania tramite una motovedetta della Guardia Costiera.

Secondo i loro racconti, gli inquirenti sarebbero riusciti a ricostruire quali ruolo ricoprivano i tre presunti scafisti, che si alternavano nella guida delle due imbarcazioni partite dalla spiaggia di Bengasi, da cui salivano 72 persone. I testimoni hanno raccontato di aver pagato ai trafficanti circa 3.500 euro a persona per giungere nelle coste siciliane, affrontando un viaggio difficile tra guasti al motore e tempeste.

I tre sono stati rinchiusi presso il carcere di Piazza Lanza dopo la convalida del provvedimento di fermo da parte del Gip e l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, l’allerta scende a “Orange”: riprendono i voli all’aeroporto di Catania

Rientra l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. A seguito del passaggio dello stato di allerta per…

15 Settembre 2026

Etna, Aeroporto di Catania chiuso fino alle 22: treni speciali per chi atterra a Palermo

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della conseguente chiusura dello spazio aereo a Catania, molti…

15 Settembre 2026

AGGIORNAMENTO – Etna, nuovo prolungamento chiusura a Fontanarossa: stop ai voli fino a stasera

Non si ferma l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna, che continua a causare pesanti disagi al…

15 Settembre 2026

Lavoro Sicilia, Ponte sullo Stretto: Webuild Eurolink ha aperto le selezioni

Lavoro Sicilia: il progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina entra nel…

15 Settembre 2026

Catania, aggredisce la convivente a pugni e la segue in ospedale: arrestato 51enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 51 anni ritenuto responsabile di maltrattamenti…

15 Settembre 2026

ULTIMA ORA – Etna, prolungata ancora la chiusura dell’aeroporto di Catania

Non accenna a placarsi l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. L'emissione continua di cenere vulcanica in…

15 Settembre 2026