Categorie: Catania

Torna a Catania “Bimbimbici”: info e programma dell’iniziativa

Torna a Catania l'iniziativa "Bimbimbici" per sensibilizzare i più piccoli alla mobilità sostenibile e alla sicurezza in strada.

Torna a Catania l’iniziativa che sensibilizza i più piccoli all’ambiente e alla mobilità sostenibile: si tratta di “Bimbimbici”, la pedalata in sicurezza promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con il patrocinio del Comune e il coinvolgimento della Società Italiana di Pediatria. L’evento, che si svolgerà nella città etnea domenica 7 maggio, ha lo scopo di far conoscere i benefici della mobilità attiva e sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta soprattutto tra i bambini e i ragazzi, a partire dal bike to school. Questo è l’obiettivo principale dello speciale tour cittadino che sarà aperto a tutti e prenderà il via alle 9,30 da piazza Università, con raduno alle ore 9.

Per l’occasione l’Amts promuoverà i servizi di Bike Sharing AmiGo, mettendo a disposizione dei partecipanti alcune biciclette, e la Fce estrarrà a sorte 100 biglietti giornalieri. Bimbimbici è il momento culminante delle diverse attività che Fiab svolge tutto l’anno mettendo al centro in particolare il benessere dei giovanissimi, con iniziative di sensibilizzazione sulla necessità di realizzare zone verdi, ridurre traffico e velocità, creare strade scolastiche e piste ciclabili per garantire sicurezza e vivibilità dei centri urbani, dare spazio alle persone e migliorare la qualità dell’aria che si respira.

Anche quest’anno l’edizione di Bimbimbici a Catania è realizzata in collaborazione con Unicef Comitato di Catania ed Arpa Sicilia Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente. Accanto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sono riconfermati i patrocini da parte di Sip-Società Italiana di Pediatria, Euromobility, Confindustria Ancma e Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026