Categorie: CataniaIn Copertina

Mercati e mercatini delle pulci a Catania: i più caratteristici

Uno dei modi migliori per conoscere una città è anche quello di visitare i mercati e mercatini tradizionali. A Catania ce ne sono diversi e ognuno ha la propria storia.

Uno dei modi più belli e diversi per conoscere una città è la propria storia è quello di visitare i mercatini tipici tradizionali. A Catania ce ne sono diversi e ognuno di essi ha la propria storia e tradizione. La redazione di LiveUnict ha deciso di andare alla scoperta di essi.

I mercati storici

Sicuramente tra i mercati storici a Catania troviamo A Fera ‘o Luni e La Pescheria. Entrambi i mercati sono datati e sono frequentati giornalmente da centinaia di persone tra cittadini e turisti.

A Fera ‘o Luni è un grande mercato che si svolge nel centro storico della città ogni mattina ed è vastissimo poiché all’interno di esso si può trovare la parte del cibo, tra cui frutta e verdura, la parte del pesce e della carne ma anche la parte di vestiti, scarpe, accessori, utensili per la casa e tanto altro a pochissimi euro. A Fera ‘o Luni è un mercato caratteristico di Catania e infatti è divenuta negli anni anche un attrazione per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.

La Pescheria di Catania è il mercato del pesce più antico della città. Ogni mattina, a partire dalle prime luci dell’alba, ogni venditore col proprio banco è pronto ad iniziare la giornata vendendo pesce appena pescato. Anche quest’ultimo come A Fera ‘o Luni è divenuto negli anni un simbolo della città di Catania e punto di attrazione per migliaia di turisti.

I mercatini delle pulci

Il Mercatino delle Pulci di Catania, attualmente, viene svolto in una zona caratterizzata dalla presenza degli Archi della Marina, un viadotto ottocentesco in cui un tempo sormontava le acque marittime, oggi ormai ritirate, e in cui approdavano le imbarcazioni. Sulla superficie degli Archi della Marina sono installati i binari della ferrovia Catania – Siracusa, vista anche la vicinanza con la Stazione Ferroviaria Catania Centrale, da cui dista pochissimi metri.

In tale mercatino è possibile trovare la qualsiasi. Da mobili antichi a oggetti moderni, ogni domenica mattina è sempre un viaggio alla scoperta di qualcosa.

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo. Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.

Pubblicato da
Noemi Costanzo

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025