Categorie: Eventi

Giornata della ristorazione, parteciperà anche Catania: come aderire all’iniziativa

In vista della candidatura a patrimonio immateriale dell'Unesco della cucina italiana, è stata promossa la Giornata della ristorazione: di seguito tutti i dettagli.

Giorno 28 aprile 2023 si svolgerà la prima edizione della Giornata della ristorazione, il più grande evento del settore, destinato a diventare un appuntamento fisso da celebrare ogni anno l’ultimo venerdì di aprile.

L’iniziativa

Anche la città di Catania aderirà a questa iniziativa, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza per l’alto valore. In attesa del patrocinio dei Ministeri delle Imprese e del Made in Italy, dell’Agricoltura e del Turismo, è stata ideata e promossa, in vista della candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco della cucina italiana, da Fipe Confcommercio per valorizzare e rafforzare il ruolo e i valori della ristorazione e della gastronomia del Bel Paese.

Aderiranno centinaia di ristoranti italiani all’estero e, per sottolineare il concetto di condivisione, è stato scelto il pane come ingrediente protagonista: ogni ristoratore aderente all’iniziativa, infatti, potrà creare un piatto con il pane tra gli ingredienti. Ordinando quella pietanza, anche il cliente farà la sua parte: per ogni piatto a tema venduto, infatti, la federazione dei pubblici esercizi donerà 1 euro alla Caritas diocesana.

Sono tantissimi i locali che hanno deciso di partecipare in tutta Italia – ha detto Dario Pistorio, presidente di Fipe Confcommercio Catania – e altrettanti i ristoranti italiani all’estero. Sono certo che anche i ristoratori siciliani, e quelli catanesi in particolare, sapranno cogliere questa importante occasione per ribadire il ruolo che la nostra ristorazione ha a livello mondiale, non solo per la grande quantità e varietà di piatti tipici, ma anche per i grandi valori legati alla tradizione“.

Come partecipare

Partecipare alla Giornata della ristorazione è semplice e gratuito: basta, infatti, comunicare la propria adesione tramite la compilazione del modulo caricato sul seguente sito web: www.giornatadellaristorazione.com/adesione. In alternativa, è possibile inviare una email a: fipe@confcommercio.ct.it, indicando la propria volontà di aderire.

I partecipanti riceveranno poi un flyer, con il logo dell’iniziativa, stampabile e personalizzabile con il proprio piatto, che verrà inserito nel menù di quella giornata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025