Categorie: Eventi

Giornata della ristorazione, parteciperà anche Catania: come aderire all’iniziativa

In vista della candidatura a patrimonio immateriale dell'Unesco della cucina italiana, è stata promossa la Giornata della ristorazione: di seguito tutti i dettagli.

Giorno 28 aprile 2023 si svolgerà la prima edizione della Giornata della ristorazione, il più grande evento del settore, destinato a diventare un appuntamento fisso da celebrare ogni anno l’ultimo venerdì di aprile.

L’iniziativa

Anche la città di Catania aderirà a questa iniziativa, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, quale premio di rappresentanza per l’alto valore. In attesa del patrocinio dei Ministeri delle Imprese e del Made in Italy, dell’Agricoltura e del Turismo, è stata ideata e promossa, in vista della candidatura a patrimonio immateriale dell’Unesco della cucina italiana, da Fipe Confcommercio per valorizzare e rafforzare il ruolo e i valori della ristorazione e della gastronomia del Bel Paese.

Aderiranno centinaia di ristoranti italiani all’estero e, per sottolineare il concetto di condivisione, è stato scelto il pane come ingrediente protagonista: ogni ristoratore aderente all’iniziativa, infatti, potrà creare un piatto con il pane tra gli ingredienti. Ordinando quella pietanza, anche il cliente farà la sua parte: per ogni piatto a tema venduto, infatti, la federazione dei pubblici esercizi donerà 1 euro alla Caritas diocesana.

Sono tantissimi i locali che hanno deciso di partecipare in tutta Italia – ha detto Dario Pistorio, presidente di Fipe Confcommercio Catania – e altrettanti i ristoranti italiani all’estero. Sono certo che anche i ristoratori siciliani, e quelli catanesi in particolare, sapranno cogliere questa importante occasione per ribadire il ruolo che la nostra ristorazione ha a livello mondiale, non solo per la grande quantità e varietà di piatti tipici, ma anche per i grandi valori legati alla tradizione“.

Come partecipare

Partecipare alla Giornata della ristorazione è semplice e gratuito: basta, infatti, comunicare la propria adesione tramite la compilazione del modulo caricato sul seguente sito web: www.giornatadellaristorazione.com/adesione. In alternativa, è possibile inviare una email a: fipe@confcommercio.ct.it, indicando la propria volontà di aderire.

I partecipanti riceveranno poi un flyer, con il logo dell’iniziativa, stampabile e personalizzabile con il proprio piatto, che verrà inserito nel menù di quella giornata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026