Categorie: Attualità

Caro voli: Codacons presenta esposto alla procura di Catania e Palermo

In attesa della decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dopo l'esposto Codacons ha aperto l'istruttoria contro il caro voli.

In attesa della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che dopo la comunicazione del Codacons ha aperto un’istruttoria verso alcune compagnie aeree per il caro voli durante il periodo festivo, il Codacons ha annunciato un nuovo esposto alle Procure della Repubblica di Catania, Palermo, Milano, Bologna, Roma e Torino.

Lo rende noto l’associazione sottolineando che la magistratura dovrà “verificare l’eventuale esistenza di una truffa ai danni dei consumatori realizzata attraverso un’intesa restrittiva della concorrenza nel mercato del trasposto aereo, così da mettere un freno ad una situazione divenuta ormai insostenibile e che si ripete costantemente in determinati periodi dell’anno”. 

Nel periodo di Pasqua appare evidente l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei per la Sicilia – ha sottolineato l’Associazione -. Sembrerebbero esserci segnali che indicherebbero la costituzione di un vero e proprio cartello tra le compagnie aeree per controllare i prezzi durante i periodi festivi, con sensibili aumenti ai danni dei consumatori”.

Il Codacons si riferisce soprattutto ai voli per Catania e Palermo in partenza dalle grandi mete europee. In particolare, il Codacons vorrebbe accertare se esiste un accordo tra i vettori e ha invitato le Procure a “verificare se le compagnie abbiano distorto la concorrenza aumentando i prezzi dei biglietti aerei sulle tratte da e per la Sicilia“. Tuttavia, l’auspicio del Codacons è che i magistrati “si preoccupino di chi specula sulle spalle degli italiani che si spostano nelle festività, indagando su chi continua a arricchirsi in quei periodi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026

“Essere Catania”: partita oggi la campagna abbonamenti 26/27 del Catania FC

È partita questa mattina alle ore 10 la campagna abbonamenti 2026/2027 del Catania FC. La…

14 Luglio 2026

Concorso Ministero dell’Interno: in arrivo oltre 1.000 assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero dell'Interno: il comparto della Pubblica Amministrazione si appresta a vivere una nuova stagione…

14 Luglio 2026

Esodo da Catania per Zucchero a Messina: A18 tra allerta caldo e caos viabilità

CATANIA - MESSINA – È un pomeriggio da bollino rosso, e non solo per le…

14 Luglio 2026

Unict, via all’orario estivo degli uffici didattici: date, orari e chiusura ad agosto

Novità in vista per gli studenti dell'Università di Catania. Con l'arrivo della stagione estiva, l'Area…

14 Luglio 2026

Tangenziale di Catania, apre il nuovo svincolo Misterbianco Nord: svolta per la viabilità

Una svolta strategica per la viabilità della provincia etnea e per il collegamento tra il…

14 Luglio 2026