Categorie: News

Erasmus e viaggi d’istruzione, più fondi in arrivo: le somme assegnate

Assegnate più risorse per potenziare il programma Erasmus e coinvolgere più studenti in viaggi d'istruzione e visite didattiche. L'annuncio del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Cinquanta milioni di euro: si tratta della somma che, in seguito ad un’istruttoria effettuata su impulso del Ministro Giuseppe Valditara, il Ministero dell’Istruzione assegnerà con l’obiettivo di coinvolgere più studenti in viaggi d’istruzione e visite didattiche, e già dal prossimo anno scolastico.

Tramite tali risorse, si punterebbe a far sì che soprattutto i giovani provenienti da famiglie meno abbienti possano vivere quelle che il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha definito come “esperienze formative fondamentali“. 

“La difesa del diritto allo studio è una priorità per il Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara – e presuppone la partecipazione di ogni giovane, senza che sia di pregiudizio la propria condizione sociale, a tutte le esperienze formative offerte dalla scuola. Tra queste rientrano a pieno titolo i viaggi d’istruzione e le visite didattiche, importanti occasioni di apprendimento e di crescita umana e civica.

È per questo che sosterremo concretamente il ritorno al loro pieno utilizzo – ha continuato – , nel rispetto dell’autonomia scolastica, anche per raggiungere un completo recupero della socialità dei ragazzi dopo le limitazioni imposte dalla pandemia”.

Il Ministero procederà con l’individuazione degli istituti scolastici a cui riservare le risorse, reperite nell’ambito dello stanziamento del “Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi” istituito dalla legge 440/1997. Tanto la selezione delle scuole quanto la quantificazione delle risorse verranno determinate da criteri oggettivi e trasparenti. Gli istituti, poi, si occuperanno della puntuale ricognizione dei fabbisogni delle famiglie che beneficeranno del contributo.

Più risorse per l’ERASMUS

Ma non è finita qui. Si mira anche al potenziamento del programma ERASMUS: per raggiungere tale scopo, con apposito decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito sono state raddoppiate le attuali risorse annue e destinati ben 150 milioni del PNRR, per tre anni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026