Categorie: News Sicilia

Sicilia, torna la “Domenica al museo”: musei, parchi archeologici e palazzi

"Domenica al museo": torna il tradizionale appuntamento mensile che coinvolge le attività culturali in Sicilia. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Torna il tradizionale appuntamento mensile “Domenica al museo“, volto a valorizzare la cultura, anche in Sicilia, con il primo appuntamento, giorno 2 Aprile. Iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l’ingresso gratuito ad alcuni parchi archeologici, musei e luoghi della cultura. Tra le città che aderiscono a questa iniziativa, ci sono: Catania, Palermo, Agrigento, Siracusa, Ragusa, Trapani, Enna, Caltanissetta, Messina e Taormina.

Le visite ai luoghi della cultura si svolgono nei consueti orari di apertura consultabili online, con accesso su prenotazione in alcuni casi. Quindi è dunque sempre consigliato consultare il sito dello specifico luogo della cultura che si vuol visitare per avere tutte le possibili informazioni specifiche. Di seguito, alcuni dei luoghi da poter visitare:

  • Catania: La chiesa di San Francesco Borgia e in provincia Il Museo della ceramica di Caltagirone e le Mura di Adrano;
  • Palermo: La Galleria di Palazzo Abatellis, il Museo di Palazzo Mirto, il Museo archeologico di Antonino Salinas, mentre in provincia il Chiostro di Santa Maria la Nuova a Monreale e l’antiquarium di Solunto;
  • Agrigento: Il Parco archeologico della Valle dei templi, il Museo Archeologico e l’area Archeologica e antiquarium di Eraclea Minoa;
  • Siracusa: L’area archeologica della Neapolis, Il Museo archeologico Paolo Orsi e Il Museo archeologico di Palazzo Cappellani;
  • Ragusa: Nella zona di Ispica, l’area archeologica del Parco Forza e a Modica, l’area archeologica di Cava D’Ispica;
  • Trapani: Il Parco archeologico di Segesta, Il Castello Grifeo, Il Museo del Satiro;
  • Enna: Il Museo di Aidone e l’area archeologica di Morgantina;
  • Caltanissetta: Il Museo interdisciplinare di Caltanissetta;
  • Messina e Taormina: Il Museo di Messina, Il Teatro Antico di Taormina e Il Teatro Antico di Tindari, il Museo archeologico e l’area archeologica di Naxos.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università di Catania: il neurochirurgo Giuseppe Barbagallo eletto alla guida della Scuola di Medicina

UNICT - Il prof. Giuseppe Barbagallo, ordinario di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Scienze Mediche,…

19 Maggio 2026

Catania, ex ospedale Vittorio Emanuele: prende forma il piano di rigenerazione

Prende forma il percorso condiviso per la rigenerazione dell’ex complesso ospedaliero Vittorio Emanuele, uno dei…

19 Maggio 2026

A18, incidente tra moto e auto: traffico in tilt da Catania

Un violento incidente stradale si è verificato oggi a Catania, coinvolgendo un motociclo e un’autovettura.…

19 Maggio 2026

A18 Messina-Catania: al via i lavori di manutenzione, previste limitazioni al traffico

Autostrade Siciliane ha annunciato l'avvio di un importante intervento di manutenzione lungo l'autostrada A18 Messina-Catania.…

19 Maggio 2026

Wave Summer Music 2026: tutti i concerti in Sicilia

Sarà un’estate all’insegna della grande musica italiana quella firmata Wave Summer Music 2026, il festival…

19 Maggio 2026

Catania-Lecco: data, orario e dove vedere il ritorno dei playoff in TV e Streaming

Sarà Gianquinto della sezione di Parma ad arbitrare l'attesissimo match tra Catania e Lecco. Il…

19 Maggio 2026