Categorie: News Sicilia

Regione Sicilia contro crisi idrica, Schifani: “Attivati tavoli tecnici per prevenirla”

Disposto tavolo tecnico per stabilire le misure di prevenzione contro la crisi idrica Siciliana. Le dichiarazioni del Presidente della Regione.

Quello della siccità in Sicilia che si verifica durante i mesi estivi è uno dei temi fondamentali e più dibattuti. A tal proposito, il Presidente della Regione, Renato Schifani, si è esposto dando il via, a partire dalla giornata di oggi, a una serie di riunioni che si terranno presso il Palazzo d’Orleans di Palermo.

Il tavolo tecnico così predisposto comprende gli Assessori all’Agricoltura e all’Energia, Luca Sammartino e Roberto Di Mauro, insieme ai dirigenti generali dei Dipartimenti regionali competenti e ai responsabili dei Consorzi di bonifica, “Siciliacque”, “Enel Produzione”, “Enel Green”, “Eni” e dei nove “Ato” idrici dell’Isola ha l’obiettivo di stabilire delle congrue misure contro la crisi idrica della Regione.

Il Presidente Schifani ha proprio sottolineato come “Da oltre due mesi, la Regione ha messo in campo una serie di misure per mitigare la siccità. Sono stati attivati una serie di tavoli con soggetti ed enti interessati per migliorare la capacità di accumulo delle dighe attraverso l’eliminazione dei detriti depositati sul fondo degli invasi. Un’ulteriore spinta in tal senso è arrivata dall’approvazione dei Piani di gestione proposti dai gestori delle dighe e autorizzati dall’Autorità di bacino della presidenza della Regione. Adesso – continua Schifani – dopo diverse riunioni, con il coinvolgimento dei Consorzi di bonifica e degli enti erogatori dell’acqua, per rendere più celeri i lavori per il riefficientamento delle condotte idriche, si rende necessario un tavolo permanente con gli enti interessati dove si esamineranno tutte le proposte possibili per affrontare l’eventuale crisi idrica che potrebbe verificarsi nel prossimo periodo estivo.”

A quanto emerge dall’indagine compiuta dall’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici dell’Isola, il quadro idrografico attuale mostra uno stato di “severità idrica bassa”, eccezion fatta per il comparto delle zone irrigue. Si tratta delle province di Catania, Enna e Siracusa, precisamente  “Pozzillo”, “Nicoletti” e “Don Sturzo”, dove stata attribuita una “severità media”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026