Concorsi Sicilia, da ASMEL all’Università di Messina: i bandi

Concorsi Sicilia: sono diversi i bandi e i concorsi ancora attivi su tutta l'Isola, in scadenza ad aprile. Come candidarsi? Di seguito i dettagli sui più interessanti.

Concorsi Sicilia: sono diversi i bandi e i concorsi attivi sulla Gazzetta Ufficiale, sono anche numerose le aziende che cercano tramite concorso nuovo personale da inserire nel loro team come: ASMEL e l’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi di Catania, ecco di seguito tutte le informazioni.

Concorsi Sicilia, ASMEL cerca personale

L’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali ha rilasciato un nuovo avviso per l’assunzione di 16 nuovi profili, inoltre è stato pubblicato l’avviso che riguarda l’aggiornamento degli elenchi di idonei alle assunzioni di 15 profili professionali, è possibile partecipare al concorso fino al 6 aprile 2023. Sono diverse le figure ricercate dall’ASMEL tra cui:

  • Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale;
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato;
  • Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo;
  • Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi;
  • Istruttore Turistico;
  • Istruttore Comunicazione;
  • Istruttore Contabile;
  • Messo notificatore;
  • Collaboratore amministrativo;
  • Collaboratore tecnico giardiniere;
  • Collaboratore tecnico elettricista;
  • Collaboratore tecnico falegname;
  • Collaboratore tecnico muratore;
  • Collaboratore tecnico idraulico;
  • Autista Scuolabus.

I candidati dovranno svolgere delle prove selettive in modalità telematica con la somministrazione di un quiz multidisciplinare con 60 requisiti a risposta multipla , chi passa le prove verrà inserito nell’elenco degli idonei relativo al proprio profilo professionale, tali elenchi tuttavia non sono graduatorie, il quiz è suddiviso nella seguente maniera:

  • 30 domande sulle materie specifiche per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
  • 25 domande sulle materie comuni per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,05 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
  • 5 domande situazionali volte ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali, per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.

Si precisa inoltre che la domanda va presentata in maniera esclusivamente telematica, attraverso apposita piattaforma, inoltre per poter partecipare è necessario possedere: lo SPID e una PEC.

Concorsi Sicilia: l’Università di Messina assume

Anche l’Università di Messina cerca nuove figure, nello specifico si cercano sei ricercatori, il contratto offerto è a tempo determinato per i Dipartimementi e per i settori sotto indicati:

  • N.1  posto di ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale  13/B1, Economia aziendale presso Dipartimento di Economia;
  • N.1  posto di ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale  13/D1, Statistica presso Dipartimento di Economia;
  • N.1  posto di ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale  06/M1,  statistica medica presso Dipartimento di Scienze Biomediche;
  • N.1  posto di ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale  06/D2,  scienze tecniche dietetiche applicate presso Dipartimento di Scienze Biomediche;
  • N.1  posto di ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale  06/I1,  Diagnostica per immagini e radioterapia Dipartimento di scienze biomediche;
  • N.1  posto di ricercatore a tempo determinato, settore concorsuale  07/B1,  Agronomia e coltivazione erbacee, Dipartimento di scienze veterinarie.

Concorsi Sicilia, Istituto per la Microelettronica e Microsistemi assume

Anche l’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi di Catania assume, la domanda di partecipazione deve essere consegnata entro il 17 aprile 2023, tuttavia vi sono vari requisiti:

  • Titoli di studio: Fisica, Chimica, Chimica industriale, Scienza dei materiali, Ingegneria elettronica
  • Esperienza almeno triennale processi per la fabbricazione di dispositivi e caratterizzazioni di semiconduttori ad ampia banda proibita, materiali bidimensionali, caratterizzazione morfologica, strutturale ed analitica di materiali semiconduttori, metodologie di fabbricazione quali processi termici, deposizioni isolanti e/o metalli, processi foto-litografici, capacità di relazionare i risultati di progetto in forma di rapporti tecnici, articoli scientifici, presentazioni a seminari e conferenze, ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca o PhD attinente all’esperienza richiesta;
  • Conoscenza della lingua inglese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026