Categorie: Catania

Catania, principio d’incendio al Cannizzaro: appiccato da una paziente

Nella giornata di ieri, un principio d'incendio è stato scoperto all'ospedale Cannizzaro di Catania. Un altro, invece, all'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta: di seguito i dettagli.

Nel pomeriggio di ieri, attorno alle ore 16:30, un principio d’incendio è stato scoperto all’ospedale Cannizzaro di Catania. Le fiamme sono state originate da un rotolo di carta igienica, a cui una paziente psichiatrica ha dato fuoco.

Un infermiere e un ausiliario appositamente formati hanno rapidamente spento le fiamme con l’utilizzo di un idrante ed un estintore: grazie a loro si sono tempestivamente spente le fiamme. Nel frattempo, il resto del personale ha evacuato i locali interessati dal fumo, per tutelare i pazienti.

Una volta spento il rogo e messo in sicurezza il luogo, il Pronto Soccorso Generale dell’ospedale Cannizzaro è tornato alla piena operatività attorno alle 20:00, quando è stato riaperto anche alle ambulanze del sistema 118. Alle 19:00 era già stata verificata la piena agibilità dei locali ed i primi pazienti sono stati riportati dal personale nei box dell’Osservazione Breve Intensiva da dove erano stati trasferiti per ragioni di sicurezza.

Le operazioni di pulizia sono state avviate subito dopo lo spegnimento delle fiamme che hanno coinvolto uno dei bagni, e l’intervento di ripristino, con la supervisione della Direzione Aziendale, è stato completato in breve tempo, contenendo al minimo i disagi agli utenti.

Nella stessa giornata, un incendio si è sviluppato anche nei locali mensa della sala convegni dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta: le squadre dei vigili del fuoco avrebbero subito spento le fiamme, insieme alle forze dell’ordine.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026

Concorso ASP Catania: nuovo bando per posti a tempo indeterminato

Concorso ASP Catania: indetto un bando, per titoli ed esami, finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato…

23 Aprile 2026

Cambia il clima mediterraneo, Ogs: “Mare sempre più caldo e acido”

Il Mar Mediterraneo sta attraversando una fase di trasformazione sempre più rapida: l’acqua si riscalda,…

23 Aprile 2026

Bonus gita scolastica 2026: le soglie ISEE e come inviare la domanda

Bonus gita scolastica: anche nel 2026 sarà possibile presentare domanda per il bonus gita scolastica…

23 Aprile 2026

Bonus tende da sole 2026: di cosa si tratta e gli importi previsti

Bonus tende da sole: anche nel 2026 sarà possibile usufruire del bonus tende da sole,…

23 Aprile 2026

Concorso ANAS: le posizioni aperte e i posti disponibili in Sicilia

Concorso Anas: al via nuove assunzioni ANAS da inserire in varie aree funzionali. I requisiti…

23 Aprile 2026