Categorie: News Sicilia

Sicilia, nasce Portale dedicato a Malattie rare: informazioni su patologie e centri di cura

Il nuovo strumento, già consultabile per operatori sanitari e cittadini, è stato attivato proprio in occasione della Giornata internazionale delle Malattie rare.

D’ora in poi i siciliani avranno la possibilità di ottenere agevolmente maggiori informazioni in materia di Malattie rare. Finalmente consultabile una sezione dedicata, interna al sito istituzionale dell’Assessorato della Salute, www.costruiresalute.it.

Gli interessati potranno, così, conoscere i dettagli circa le patologie per le quali è prevista l’esenzione, oltre che sui centri regionali di riferimento.

Tramite il portale in questione, poi, personale esperto potrà fornire informazioni utili ad anticipare i tempi della diagnosi e avviare presso le strutture competenti la presa in carico del malato.

È stata attivata, inoltre, una pagina dedicata alle associazioni dei pazienti malati rari presenti in Sicilia, oltre che una mail pensata per chiunque desideri ricevere chiarimenti e risposte sul tema da fonti istituzionali credibili.

“Non a caso – ha dichiarato l’Assessore alla Salute, Giovanna Volo – il portale vede la luce proprio oggi: il 28 febbraio si celebra, infatti, la Giornata internazionale delle Malattie rare. Con questa iniziativa di grande valore colmiamo un vuoto avvertito soprattutto dai pazienti, ovvero la mancanza di una informazione competa e coordinata sui centri operativi esistenti in Sicilia e riuniti in una rete che copre tutti i settori di patologia, nel modo più uniforme possibile”.

“La qualità e l’attenzione di un sistema sanitario verso i cittadini – ha aggiunto il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – si misura anche dalla capacità di fornire informazioni chiare, trasparenti e tempestive sui servizi attivi nel territorio. Questa importante iniziativa aiuterà a stimolare l’integrazione tra i diversi livelli dei servizi di cura, i bisogni delle persone, le organizzazioni di pazienti, i medici di base e quelli specialistici per migliorare il tipo di risposte verso chi soffre di queste patologie”.

È bene ricordare che le Malattie rare sono patologie complesse multiorganiche che necessitano di una assistenza multispecialistica, multidisciplinare e integrata tra strutture universitarie o ospedaliere e strutture sanitarie e sociali territoriali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026