Attualitร 

Carta dello Studente 2023: come richiederla e a cosa serve

Carta-dello-Studente-2023
Carta dello Studente 2023: si tratta di una carta tramite la quale รจ possibile accedere ad un'ampia rosa di sconti e agevolazioni. Ecco come richiederla.

Carta dello Studente 2023: anche quest’anno gli studenti possono ottenere la carta in questione. Ma questa a cosa serve e come farla propria? Di seguito i dettagli.

Carta dello Studente 2023: a cosa serve?

La IoStudio – Carta dello Studente รจ una carta nominativa, gestita dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e riservata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. Ottenendola, รจ possibile usufruire di numerose agevolazioni e servizi utili durante il percorso scolastico.

I beneficiari, per esempio, possono acquistare biglietti per cinema e musei o libri e materiali scolastici a prezzi ridotti, grazie agli interessanti sconti messi a punto. Inoltre, grazie alla Carta dello Studente รจ possibile anche godere di piรน convenienti viaggi e vacanze studio. Attualmente circa 20.000ย operatori commerciali partecipano all’iniziativa, dunque le possibilitร  sono disparate.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Cosรฌ si tenta di incentivare la fruizione di prodotti e beni culturali (utili anche per la didattica) ma anche di agevolare la mobilitร  studentesca.

Carta dello Studente 2023: come funziona?

Gli studenti possono scegliere di utilizzare la carta come borsellino elettronico o come carta prepagata ricaricabile senza costi o canoni di gestione, tramite la quale fare acquisti fino a 2500 euro online o in negozio e di prelevare fino a 1000 euro dai Postamat e ATM Visa.

Si esplicita, ad ogni modo, che il denaro dovrร  essere caricato dallo studente o dalla famiglia in quanto non viene erogato dallo Stato.


ย Bonus vacanze 2023: nuovo bando โ€œEstate INPSieme Senior 2023โ€


Necessari requisiti ISEE?

I piรน saranno lieti di sapere che la richiesta della Carta dello Studente 2023 non passa per il possesso di determinati requisiti ISEE.

Come richiederla?

Se prima la Carta dello Studente veniva stampata automaticamente e consegnata agli studenti, adesso occorre richiederla compilando il modulo sul sito del Ministero e consegnandolo, poi, alla segreteria scolastica.

Come indicato dalla circolare sulle iscrizioni datata 30 novembre, per l’anno scolastico 2023/24 gli interessati hanno giร  richiesto la Carta in fase di iscrizione.