Categorie: News Sicilia

Alluvioni, Schifani: “Piano straordinario per manutenzione di corsi d’acqua in Sicilia”

Una mappatura urgente degli oltre 8.000 corsi d'acqua presenti in Sicilia, oltre che un Piano straordinario di interventi per la loro manutenzione: a questo punta il Presidente Renato Schifani, che ha convocato un vertice.

Recentemente un’alluvione, l’ennesima, ha colpito l’area Sud-Est della Sicilia. Un episodio, questo, che ha spinto il Governatore della Regione Siciliana Renato Schifani a richiedere agli uffici una mappatura urgente degli oltre 8.000 corsi d’acqua presenti nell’Isola, oltre che un Piano straordinario di interventi per la loro manutenzione. Fissata anche una scadenza di dieci giorni.

A Palazzo d’Orleans, a Palermo, il Presidente Schifani ha incontrato i dirigenti generali dei dipartimenti regionali coinvolti: ProgrammazioneAgricolturaSviluppo rurale e Protezione civile.

Il coordinamento delle attività spetterà a Leonardo Santoro, Segretario generale dell’Autorità di bacino della Presidenza della Regione.

Gli interventi

I primi interventi dovrebbero riguardare i quattro fiumi (Gornalunga, Anapo, Dirillo e Ficuzza) che hanno provocato i recenti allagamenti nelle province di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta.

Si dovrebbe procedere alla ricostruzione degli argini, alla risagomatura dei canali centrali ed alla rimozione del materiale vegetale accumulatosi: lavori, questi, per cui si prevede una spesa di circa 20 milioni di euro e che verranno effettuati con l’utilizzo di mezzi e personale della Regione (operai forestali ed Ente di sviluppo agricolo).

Dovrebbe seguire l’attivazione di ulteriori interventi strutturali volti alla messa in sicurezza di altri corsi d’acqua sempre dell’area sud orientale della Sicilia, per un importo stimato di 180 milioni di euro.

Ma il Governatore Schifani punta ad estendere gli interventi e a portare a termine una manutenzione complessiva di fiumi e torrenti di tutta la Sicilia, su cui sarebbero già a lavoro gli uffici dell’Autorità di bacino.

Accantonata l’emergenza, si dovrebbe procedere con una manutenzione ordinaria annuale dei corsi d’acqua: questa la volontà espressa, ancora una volta, dal Presidente della Regione Siciliana, che è intervenuto sulla questione.

In appena cento giorni di governo – ha dichiarato Renato Schifani – il mio Governo ha già dovuto affrontare diversi eventi alluvionali in svariati territori dell’Isola. Il primo, nel Trapanese, addirittura, il giorno della mia proclamazione. Nei giorni scorsi è stata la volta del Sud-Est. Le mutate e mutabili condizioni climatiche complessive ci impongono di intervenire con immediatezza per non farci trovare impreparati.

Solo prevenendo possiamo arginare la forza della natura e limitare i danni a persone e cose – ha precisato il Governatore – . Non possiamo limitarci a intervenire solamente quando il danno è fatto. In decenni, infatti, non è mai stata mai fatta una serie e ragionata manutenzione sugli interi corsi d’acqua, limitandosi a lavori su brevi tratti. Non appena avremo la mappa e il quadro complessivi delle opere da fare, il governo individuerà le fonti di finanziamento europee e nazionali per fare ciò che non è assolutamente più rinviabile”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026