Categorie: Test Ammissione

Accesso a Medicina, Bernini: “Fino a un terzo di posti in più”

Più posti per gli aspiranti camici bianchi: l'obiettivo esplicitato dal Ministro dell'Università e della Ricerca.

Buone notizie per chi aspira ad indossare, in futuro, un camice bianco: i posti disponibili per i Corsi di Laurea in Medicina dovrebbero aumentare nettamente rispetto agli scorsi anni, fino a un terzo in più. A fornire delle stime in merito è Anna Maria Bernini. Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha trattato di numero chiuso e formazione dei futuri medici nel corso di un’intervista a La Repubblica. 

Negli scorsi giorni sono stati indicati i posti provvisori per le immatricolazioni ai Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia in lingua italiana, Odontoiatria e protesi dentaria, e Medicina veterinaria per l’Anno Accademico 2023/2024. Per Medicina si conta appena il 4% in più.

“È una prima stima che poi sarà rivista nel confronto con Regioni e Università – ha precisato Anna Maria Bernini nel corso dell’intervista a La Repubblica – . Ma la novità di quest’anno è il gruppo di lavoro istituito al Miur con i principali soggetti coinvolti, per riformare l’accesso alle discipline sanitarie. Siamo partiti subito, vogliamo che le cose cambino già dal prossimo anno accademico“.

Secondo quanto indicato da Bernini, il tavolo tecnico in questione è stato messo a punto con l’obiettivo di “trovare la sintesi” tra l’esigenza degli atenei, che difendono il numero chiuso, e quella delle Regioni, che denunciano la carenza di medici e, di conseguenza, vogliono eliminare il meccanismo di selezione attualmente in vigore.

“Vogliamo allargare l’entrata a Medicina ma in maniera programmata e sostenibile – ha continuato il Ministro dell’Università e della Ricerca – . Ho chiesto al gruppo di lavoro di fare un’analisi scrupolosa dei fabbisogni reali ed effettivi. Sulla base di primissime stime ipotizziamo un aumento dei posti tra il 20% e il 30% rispetto allo scorso anno“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026