Cresce richiesta laureati ma quasi 1 su 2 non si trova: i dati

Secondo una ricerca effettuata alla fine del 2022, quasi 1 laureato su 2, è stato difficile da trovare. Ecco tutti i dati con i profili più richiesti e quelli difficili da trovare.

Secondo l’ultima ricerca effettuata da Unioncamere e Anpal un profilo su due è impossibile da trovare. Infatti, nel 2022 in Italia, la domanda di personale laureato ha superato circa le 780mila unità (782.720). Ma, il 47% di questi profili è risultato difficile da trovare, richiedendo una ricerca che può impegnare anche 4-5 mesi. Tuttavia, non sono ricercatissimi solo gli esperti di materie Stem, gli ingegneri, i fisici, i matematici e gli informatici: tra i profili più ricercati ci sono economisti e insegnanti. Ecco tutti i dati del 2022.

I dati del 2022

In Italia continua a crescere la richiesta di laureati da parte delle imprese, ma la maggior parte dei profili è difficile da trovare. Secondo i dati, nel 2022 la domanda di personale laureato è cresciuta ancora e ha superato le 780mila unità (782.720): si tratta del 15,1% del totale dei contratti che le imprese intendevano stipulare lo scorso anno, in aumento dell’1,4% rispetto al 2021. Tuttavia, il 47% di questi profili è risultato difficile da trovare, richiedendo un ricerca che può impegnare anche 4-5 mesi.

La difficoltà delle imprese di trovare laureati è superiore al già alto dato medio riferito a tutte le entrate programmate. A fronte di una crescita significativa delle entrate nel 2022 (5,2 milioni, +11,6% rispetto al 2021 e +12,2% sull’anno prima della pandemia), il “mismatch” ha superato la quota del 40% delle entrate complessive: oltre l’8% in più rispetto all’anno scorso e +14% sul 2019. Parliamo di quasi 2 milioni di assunzioni per le quali le imprese hanno riscontrato difficoltà (circa 600mila in più sul 2021, quasi il doppio rispetto a prima del Covid).

I profili più difficili da trovare e i più richiesti

Invece, per quanto riguarda i profili più richiesti, nel 2022, sul mercato del lavoro in prima linea ci sono i laureati in economia. Infatti, erano quasi 207 mila le entrate previste lo scorso anno. Al secondo posto invece si piazza l’abito dell’insegnamento e della formazione con 116 mila ingressi previsti, poi l’indirizzo sanitario e paramedico, oltre 76 mila. Segue l’indirizzo ingegneria civile e architettura (57mila) e l’indirizzo scienze matematiche, fisiche e informatiche.

I diplomati

In cima alla classifica tra i diplomi maggiormente richiesti spicca quello con indirizzo amministrativo, finanza e marketing (quasi 440 mila), segue quello in turismo, enogastronomia e ospitalità (226 mila) e quello in meccanica, meccatronica, ed energia (143mila).

Di seguito si piazza l’indirizzo socio-sanitario (125mila) e trasporti e logistica (108 mila). In leggera flessione la ricerca da parte delle imprese di diplomati Its, che nel 2022 ha sfiorato comunque le 52mila unità (1%), con una difficoltà di reperimento che supera la metà delle entrare: 56%. 

 

Noemi Costanzo

Nasce a Ragusa il 29 ottobre 1996, è attualmente laureanda in lingue e culture europee. Ha vissuto in Francia, innamorata della lingua francese, di Parigi e del pain au chocolat. Appassionata di slow travel, ama immergersi nelle culture del mondo, esplorando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Sogna una vita in America e una carriera nel giornalismo. Coordinatrice della redazione di LiveUnict da luglio 2021.

Pubblicato da
Noemi Costanzo

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026