News Sicilia

Sicilia, primario si suicida: era stato condannato per abusi sulle pazienti

medico siciliano condannato
Si รจ suicidato Roberto Caravaglios: il 60enne, primario di Radiologia in un ospedale siciliano, era stato condannato per abusi sessuali su tre pazienti.

Nel corso della serata di ieri, 18 gennaio 2023, si รจ tolto la vita il 60enne Roberto Caravaglios: il primario del reparto di Radiologia dell’Ospedale Abele Ajello, situato a Mazara del Vallo, si sarebbe suicidato intorno alle 20. Il nome di Caravaglios era piuttosto noto nell’Isola: lo scorso dicembre, infatti, era stato condannato perย  abusi sessuali su tre delle sue pazienti.

Le violenze denunciate dalle tre donne, sarebbero state commessi tra marzo del 2016 e giugno del 2020: secondo il racconto delle tre vittime, una di Marsala e due di Mazara, il medico avrebbe commesso gli abusi durante le fasi preliminari e di accertamento delle isterosalpingografie, “allungando” le mani sulle pazienti, procedendo a contatti non richiesti dalle visite diagnostiche.

Una volta denunciati i fatti e iniziato il processo, per Caravaglios erano stati chiesti cinque anni e otto mesi di carcere: alla fine del processo, lo scorso 1 dicembre 2022, tuttavia, per via del processo compiuto con rito abbreviato, il medico era stato condannato a una reclusione di quattro anni e quattro mesi; al 60enne, inoltre, era stato richiesto un risarcimento danni di 8mila euro per ciascuna vittima e, infine, era stata inflitta l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni e di un anno dalla professione medica.