Categorie: Catania

Catania, richiesta contributo Tari per famiglie bisognose: i dettagli

Catania, entro fine gennaio è possibile inviare la richiesta di contributo economico per la tari per le famiglie bisognose.

I nuclei familiari, residenti nel Comune di Catania, in possesso di un indice della situazione economica equivalente da € 6.401,00 e non superiore a € 12.000,00 (ultima dichiarazione ISEE), possono beneficiare della riduzione o dell’azzeramento delle Tariffe TARI 2022.Lo ha stabilito una delibera del consiglio comunale dello scorso 29 dicembre sulla base di una proposta della Ragioneria Generale  e all’indirizzo politico del Commissario Straordinario Federico Portoghese, che prevede l’erogazione di contributi economici per utenze domestiche Tari 2022.

La misura rientra nell’ambito del contributo di solidarietà alimentare e sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche. I richiedenti dovranno presentare domanda, entro il 29 gennaio, sul sito web istituzionale e all’albo pretorio dell’Ente, fornendo le informazioni e dichiarazioni di cui all’allegato schema di domanda. Le domande possono essere presentate anche mediante recapito “a mano”, o con invio raccomandata A/R o con plico analogo alla raccomandata inoltrato da corrieri specializzati, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Catania specificando sulla busta la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per utenze domestiche Tari 2022”.

Farà fede, a prescindere dalla modalità di trasmissione, la data di arrivo apposta dall’Ufficio protocollo del Comune.

Le domande possono essere recapitate anche a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.catania@pec.it e tramite lo sportello telematico “Catania Semplice” sul sito web del Comune  in cui è stata attivata anche una sezione https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/tributi per la presentazione delle domande per lo sgravio tributario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo Catania, scuole chiuse anche domani: “Uscite solo se necessario”

A causa del peggioramento delle condizioni meteo, anche per la giornata di mercoledì 21 gennaio…

20 Gennaio 2026

Maltempo Sicilia, soccorsa sull’Etna una famiglia con una bimba di 4 anni

Una violenta bufera di neve ha sorpreso una famiglia di turisti sull’Etna, costringendo i soccorritori…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo Catania, momenti di paura: mareggiata al porto [VIDEO]

Questa mattina, al circolo velico Nic di Catania, si sono vissuti momenti di paura a…

20 Gennaio 2026

La mareggiata si abbatte su Aci Castello: onde fino a 8 metri [VIDEO]

Continua l'allerta meteo rossa in Sardegna e Calabria e soprattutto in Sicilia. Oggi, durante il…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, città sommerse da fango e detriti: si apre voragine sul lungomare di Santa Teresa di Riva

In Sicilia comincia la conta dei danni lasciati dal ciclone Harry, che da ieri sta…

20 Gennaio 2026

Allerta meteo, fino a quando durerà il maltempo: le previsioni

Continua il maltempo in tutta la Sicilia, previsto nelle prossime ore un incremento di piogge,…

20 Gennaio 2026