Scuola

Scuola, stop ai cellulari in classe: la circolare del Ministero dell’Istruzione

cellulari a scuola
L'uso dei cellulari a scuola รจ ormai diventato un problema: per questo motivo, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara tramite una nuova circolare ha confermato il divieto di utilizzo improprio dei dispositivi elettronici in classe.

Nelle scuole italiane, oggi 20 dicembre รจ stata diffusa una circolare contenente indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi.

Il documento, firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, conferma il divieto di utilizzo del cellulare durante le lezioni, in quanto si tratta di “un elemento di distrazione propria e altrui- afferma il ministro– e di una mancanza di rispetto verso i docenti, a cui รจ prioritario restituire autorevolezza“.

Con la circolare non si introducono sanzioni disciplinari, bensรฌ ci si richiama al senso di responsabilitร , come spiega Valditara. “Invitiamo peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore– dice ancora il ministro- e a promuovere, se necessario, piรน stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilitร  educativa, per impedire nei fatti lโ€™utilizzo improprio di questi dispositivi“. Tuttavia, l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici potrร  essere consentito per finalitร  didattiche.