News Sicilia

Caro voli: prezzi esorbitanti e pochi posti disponibili per rientrare in Sicilia

caro-voli
Uscire dalla Sicilia sta diventando sempre piĆ¹ costoso: si tratta di uno "scandalo che da tempo colpisce i siciliani", afferma Renato Schifani.

In Sicilia le condizioni sono intollerabili: uscire dall’Isola ĆØ diventato sempre piĆ¹ costoso. Nel 2022, il mercato per il trasporto aereo vede l’aggravarsi del contributo siciliano alle compagnie aeree estere di quasi tre miliardi. Secondo i dati comunicati in un’intervista del Quotidiano di Sicilia a Claudio Melchiorre, presidente del Movimento elettori e consumatori e vice presidente del Consiglio di sorveglianza di aerolinee siciliane (organo di garanzia e indirizzo della societĆ  per azioni), nel 2022 si arriveranno a pagare in totale quasi quattro miliardi, quando invece nel 2018 la spesa ĆØ stata di un miliardo.

La situazione nel 2023

Se al momento il caro voli in Sicilia riguarda le festivitĆ , durante l’intervista Melchiorre annuncia al Qds che neanche nel 2023 la situazione sarĆ  migliore.

Abbiamo bisogno di soluzioni strutturali – ha aggiunto ancora Melchiorre e le giuste denunce del presidente della Regione all’antitrust non risolveranno la questione, considerato che la strozzatura siciliana sono gli aeroporti, insufficienti, e gli scarsi trasporti interni che ingolfano i due aeroporti maggiori“.

Anche Renato Schifani, lo stesso presidente della regione, ha sollevato il problema: “La giunta regionale – ha detto – ha deliberato all’unanimitĆ  la mia proposta di dare incarico immediatamente a una struttura legale specializzata in ricorsi all’Antitrust, perchĆ© si possa valutare l’opportunitĆ  e poi immediatamente rivolgersi allā€™AutoritĆ  che vigila sulla concorrenza“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Lo scandalo Ita e Ryanair

Schifani, inoltre, ha parlato di un’operazione di “cartello” tra Ita e Ryanair, che deciderebbe il rialzo delle tariffe, fino a 700 euro.

Lo scandalo del caro voli che da tempo colpisce i siciliani – ha affermato Schifani – deve trovare una risposta, immediata ed efficace ma serve ancheĀ piĆ¹ attenzione da parte del governo. Inaccettabile – ha concluso – che a minare il diritto alla mobilitĆ  dei cittadini sia una compagnia a capitale totalmente pubblico come Ita, impegnata in un cartello con Ryanair sulla rotta Palermo-Roma in quanto unici vettori ad operare su quel percorso”.