Categorie: Catania

Rifiuti, a Catania 50 nuovi operatori per migliorare raccolta e pulizia delle strade

Disposto un piano integrativo di spazzamento e raccolta rifiuti nel lotto Centro, con l’impiego di nuovi operatori.

Durante il periodo natalizio e ancora in occasione delle Festività Agatine la città di Catania registrerà un maggior afflusso di cittadini, turisti e visitatori, soprattutto nel Centro storico e nei giorni festivi infrasettimanali e nelle domeniche. Previsto, di conseguenza, anche un incremento della produzione di spazzatura: per mantenere il capoluogo etneo pulito il Commissario Straordinario Federico Portoghese ha disposto un piano integrativo di spazzamento e raccolta rifiuti nel lotto Centro, con l’impiego di nuova manodopera.

Per lo scopo, l’Amministrazione Comunale, già a partire da domani 13 dicembre, ha dato mandato al Consorzio Gema di attuare un servizio aggiuntivo con una cinquantina di unità lavorative supplementari, individuati nell’ambito del bacino prefettizio, che verranno impiegati temporaneamente per tre mesi.

“Le risorse aggiuntive per questi servizi di pulizia – ha spiegato il Commissario Portoghese – verranno reperite dalle economie di spesa dei servizi di raccolta dei rifiuti e in parte dalla tassa di soggiorno. Un altro passo in avanti per superare le criticità di un servizio che soprattutto nel lotto Centro, si deve ancora consolidare e puntellare in alcune attività, come quello dello spazzamento, su cui stiamo intervenendo con determinazione impiegando uomini e mezzi aggiuntivi, tenuto conto che le festività di fine anno e di Sant’Agata sono momenti clou per il turismo a Catania“.

Tra i servizi che verranno migliorati, lo spazzamento manuale, lo svuotamento dei cestini, la rimozione dei rifiuti non conformi e ingombranti, oltre al rafforzamento della raccolta della parte relativa all’incremento degli imballaggi prodotti da utenze domestiche e non domestiche (cartone, plastica, metalli e vetro).

Raccolta differenziata: i dati

Da registrare, infine, un altro importante passo in avanti nella progressiva crescita, avviata lo scorso anno, dei livelli di raccolta differenziata nei tre lotti cittadini in cui è suddivisa la città.

I dati mensili, al 30 novembre, evidenziano un balzo al 36,14 %, cinque punti in più del mese precedente, in parte dovuti all’avvio di un nuovo step della raccolta differenziata in altre zone del lotto Centro.

A questo vanno aggiunti gli incrementi dei valori nel lotto Sud (40%) e nel lotto Nord, area quest’ultima che con il 53,61% si conferma in vetta nella percentuale cittadina della raccolta differenziata a Catania.  Tutti dati destinati a crescere nelle prossime settimane, tenuto che a Gennaio partirà anche l’ultimo step della raccolta differenziata nel lotto Centro e si andranno a consolidare le abitudini verso la differenziazione dei rifiuti solidi urbani.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026