Categorie: Scuola

Maturità ed Esami di terza media: prove Invalsi requisito d’ammissione? I chiarimenti

Prove Invalsi requisito d'ammissione per Esami di Maturità e di terza media? Il chiarimento in una nota.

In questi ultimi giorni si è parlato di un ritorno alle origini per gli studenti in attesa di affrontare l’Esame di Maturità o quelli di terza media, ovvero della reintroduzione delle Prove Invalsi quali requisito di ammissione. O almeno questo si  evinceva da una lettera a firma di Roberto Ricci, presidente di Invalsi, di recente inviata agli istituti della Penisola per l’avvio delle rilevazioni dei test Invalsi.

“Lo svolgimento delle prove Invalsi 2023 – si legge, di fatto, nella lettera – costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione e requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo“.

Non per certo una novità, più una ripresa delle disposizioni precedenti il periodo pre-pandemico. Di fatto andrà ricordato che soltanto nel 2020 e nel 2021 tanto le prove Invalsi quanto l’alternanza scuola-lavoro non costituirono un requisito d’accesso all’esame.

In seguito è giunto il chiarimento da parte dello stesso Istituto.

“Il requisito di ammissione delle prove Invalsi all’esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo di istruzione – spiega, tramite una nota, l’Invalsi – è previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 62/2017), che è sempre rimasta tale avendo subito esclusivamente delle sospensioni legate all’emergenza pandemica, e pertanto il richiamo contenuto nella lettera del Presidente Invalsi del 2 novembre 2022 riprende esclusivamente il dettato normativo attualmente in vigore ed è da attribuirsi all’autonoma interlocuzione tra l’Istituto e le Istituzioni scolastiche interessate dalle rilevazioni. 

L’Invalsi – conclude la nota – tiene precisare la natura meramente tecnica della comunicazione che non coinvolge in alcun modo le decisioni di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Non solo camionisti, altra protesta in arrivo in Sicilia: CGIL annuncia mobilitazione sulla A18

Non c’è pace per la viabilità siciliana. Proprio quando la protesta di cinque giorni degli…

16 Ottobre 2026

Riparato il guasto ENAV: ripristinata l’attività al 100% negli aeroporti

Si è conclusa dopo ore di fortissimi disagi e incertezze l'emergenza nei cieli italiani. L'operatività…

16 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Sciopero autotrasportatori, la politica sta in silenzio: stop a oltranza

Una Sicilia paralizzata dal rincaro dei prezzi e dall'insostenibilità dei costi di produzione. È scattata…

16 Ottobre 2026

Piazzali vuoti e agricoltori in affanno: la filiera presenta il conto

Piazzali deserti, bancali assenti e un silenzio che, in un luogo abituato a scandire ogni…

16 Ottobre 2026

Guasto alla rete ENAV, voli cancellati da e per Catania: l’elenco completo

Mattinata di pesanti disagi nei cieli italiani e presso l'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania Fontanarossa.…

16 Ottobre 2026

Catania, controlli in un ristorante: sequestrati 66 chili di alimenti

Alimenti senza tracciabilità e irregolarità in cucina Quasi 70 chili di prodotti alimentari privi di…

16 Ottobre 2026