Categorie: Catania

Aeroporto Catania: via libera per lavori miglioramento viabilità

Sarranno avviati a breve dei lavori per migliorare i collegamenti con l'aeroporto di Fontanarossa, ecco il piano di sviluppo tra la Sac ed il comune di Catania.

Il commissariato straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese ha dato atto d’indirizzo per realizzare la strada di collegamento tra Fontanarossa – Bretella nord, area parcheggio ex campo sportivo e ampliamento del parcheggio P6.

Lo scopo è quello di garantire un miglioramento dei collegamenti tra la città di Catania e l’aeroporto di Fontanarossa, così come previsto dal Masterplan aeroportuale della Società Aeroporto di Catania: “Poiché sussistono le condizioni e la fattibilità per il transito da demanio comunale a demanio statale – si legge in una nota di palazzo degli Elefanti – viene garantita l’immissione in possesso anticipata dell’area demaniale da parte del Comune di Catania in favore dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per conto del Demanio pubblico, del tratto della via Fontanarossa, utile a migliorare gli accessi viari all’aerostazione“.

Le opere verranno realizzate dalla Sac che ha già assegnato l’appalto per ampliare i collegamenti verso l’aeroporto di Fontanarossa a partire dalla rotatoria all’ingresso dell’aerostazione che passerà da due a tre corsie di marcia. Nell’arco di sei mesi verranno realizzati anche i collegamenti pedonali con la stazione rfi, verrà fatta inoltre una riqualificazione stradale, verranno estirpati 39 alberi che occupano i lati  carreggiata ma ne saranno piantati 500 nuovi.

Si è mostrato molto soddisfatto anche l’Ad della Sac Nico Torrisi:Ringrazio il commissario Portoghese per aver finalmente accelerato l’iter di un intervento troppo a lungo rimasto fermo. I lavori sulla via Fontanarossa -ha commentato Torrisi – ci consentiranno di riqualificare la via di accesso all’aerostazione che da decenni attende interventi in termini di fruibilità e decoro e permetteranno inoltre di migliorare il collegamento pedonale con la stazione Rfi. Si tratta – ha concluso Torrisi – del più importante intervento di riqualificazione della viabilità dell’aerostazione degli ultimi tempi, che ridarà dignità alla via di accesso dell’aeroporto Hub del Mediterraneo“.

Il progetto comprenderà la realizzazione di percorsi ciclabili per il collegamento tra la stazione ferroviaria e la via S. Maria Goretti, la caratterizzazione verde del tratto sud della via Fontanarossa, tra la rotatoria di recente realizzazione e l’aerostazione e della nuova bretella di collegamento tra l’anello esterno dei parcheggi aeroportuali e la via S. Maria Goretti, arteria quest’ultima che verrà sistemata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026