Categorie: Catania

Aeroporto Catania: via libera per lavori miglioramento viabilità

Sarranno avviati a breve dei lavori per migliorare i collegamenti con l'aeroporto di Fontanarossa, ecco il piano di sviluppo tra la Sac ed il comune di Catania.

Il commissariato straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese ha dato atto d’indirizzo per realizzare la strada di collegamento tra Fontanarossa – Bretella nord, area parcheggio ex campo sportivo e ampliamento del parcheggio P6.

Lo scopo è quello di garantire un miglioramento dei collegamenti tra la città di Catania e l’aeroporto di Fontanarossa, così come previsto dal Masterplan aeroportuale della Società Aeroporto di Catania: “Poiché sussistono le condizioni e la fattibilità per il transito da demanio comunale a demanio statale – si legge in una nota di palazzo degli Elefanti – viene garantita l’immissione in possesso anticipata dell’area demaniale da parte del Comune di Catania in favore dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, per conto del Demanio pubblico, del tratto della via Fontanarossa, utile a migliorare gli accessi viari all’aerostazione“.

Le opere verranno realizzate dalla Sac che ha già assegnato l’appalto per ampliare i collegamenti verso l’aeroporto di Fontanarossa a partire dalla rotatoria all’ingresso dell’aerostazione che passerà da due a tre corsie di marcia. Nell’arco di sei mesi verranno realizzati anche i collegamenti pedonali con la stazione rfi, verrà fatta inoltre una riqualificazione stradale, verranno estirpati 39 alberi che occupano i lati  carreggiata ma ne saranno piantati 500 nuovi.

Si è mostrato molto soddisfatto anche l’Ad della Sac Nico Torrisi:Ringrazio il commissario Portoghese per aver finalmente accelerato l’iter di un intervento troppo a lungo rimasto fermo. I lavori sulla via Fontanarossa -ha commentato Torrisi – ci consentiranno di riqualificare la via di accesso all’aerostazione che da decenni attende interventi in termini di fruibilità e decoro e permetteranno inoltre di migliorare il collegamento pedonale con la stazione Rfi. Si tratta – ha concluso Torrisi – del più importante intervento di riqualificazione della viabilità dell’aerostazione degli ultimi tempi, che ridarà dignità alla via di accesso dell’aeroporto Hub del Mediterraneo“.

Il progetto comprenderà la realizzazione di percorsi ciclabili per il collegamento tra la stazione ferroviaria e la via S. Maria Goretti, la caratterizzazione verde del tratto sud della via Fontanarossa, tra la rotatoria di recente realizzazione e l’aerostazione e della nuova bretella di collegamento tra l’anello esterno dei parcheggi aeroportuali e la via S. Maria Goretti, arteria quest’ultima che verrà sistemata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024