Categorie: Sociale e Welfare

Pensioni, da gennaio 2023 assegni più ricchi: ecco gli aumenti previsti

Aumenti previsti per le pensioni a partire da gennaio 2023, sottoposte ad una rivalutazione in base ai dati sull'inflazione del 2022.

Pensioni: da gennaio 2023 scatterà la rivalutazione delle pensioni in base ai dati sull’inflazione del 2022. È quanto presente nel decreto firmato dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che dispone a partire dal 1° gennaio del prossimo anno un adeguamento pari a +7,3% delle pensioni dei cittadini. L’aumento è stato calcolato sulla base della variazione percentuale che si è verificata negli indici dei prezzi al consumo forniti dall’Istat il 3 novembre 2022.

Grazie a questa rivalutazione, chi percepisce una pensione fino a 4 volte il minimo recupererà nel 2023 tutto (o quasi tutto) il potere d’acquisto che ha perso a causa dell’inflazione. Ogni anno, i trattamenti pensionistici vengono sottoposti ad una revisione, detta perequazione, che ha l’obiettivo di far risultare gli importi pensionistici più adeguati al costo della vita e proteggere il potere d’acquisto delle pensioni rispetto all’aumento del tasso di inflazione.

Si attua, così, una rivalutazione piena al 100% per le pensioni fino a 4 volte il minimo, al 90% sulla quota di pensione tra quattro e cinque volte il minimo e del 75% sulle pensioni oltre cinque volte la quota minima.

Di seguito, tutti gli aumenti pensionistici previsti in base agli importi percepiti:

  • pensione mensile lorda dal minimo di 524,35 fino a 2.062,32 euro:
    – 100% della rivalutazione;
    – aumento a novembre +0,2%;
  • pensione mensile lorda da 2.062,33 a 2.577,90 euro:
    – 90% della rivalutazione;
    – aumento a novembre +0,18%;
  • pensione mensile lorda oltre i 2.577,91:
    – 75% della rivalutazione;
    – aumento a novembre +0,15%;

L’adeguamento è solo parziale, seguirà un ulteriore aggiornamento quando si conosceranno i dati sull’inflazione definitivi dell’anno precedente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026