Categorie: News Sicilia

Ponte sullo Stretto, concluso vertice al Mit: si valuta “modello Genova”

Concluso il vertice odierno riguardo il Ponte sullo Stretto tra il ministro Salvini e i Presidenti delle Regioni Calabria e Sicilia Roberto Occhiuto e Renato Schifani.

Si è concluso il vertice al Mit riguardo il Ponte sullo Stretto di Messina che ha visto l’incontro tra i Presidenti di Calabria e Sicilia, Roberto Occhiuto e Renato Schifani, insieme al vicepremier e neo-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Il risultato del meeting è l’interesse prioritario del governo e delle regioni coinvolte per la realizzazione del collegamento tra la Sicilia e la Calabria, il quale si pensa avrà ricadute positive anche in Europa.

“Valutiamo l’adozione o meno del ‘modello Genova’ per velocizzare quei lavori che con quel modello hanno dato ottimi risultati il clima è perfetto e ottimo credo che ci siano tutti i presupposti” per realizzare il Ponte sullo Stretto, ha commentato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani al termine del vertice.

Per la realizzazione del ponte sullo Stretto “c’è l’idea di chiedere all’Europa, che per la verità considera il ponte più strategico dell’Italia perché l’ha inserito nei corridoi, di cofinanziare il ponte con gli strumenti che si concorderanno tra il governo nazionale e l’Europa stessa”, ha dichiarato invece il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, al termine dell’incontro. “Il ponte – ha poi aggiunto – può essere finanziato in parte anche con fondi europei. C’è la possibilità di fare un progetto di finanza, ma vorrei ricordare che ci sono moltissime risorse per le infrastrutture in Italia per i prossimi anni. L’unica cosa che non manca in questo momento sono le risorse grazie all’Europa, per cui il problema è velocizzare la realizzazione di quest’opera e soprattutto farne un’opera che si inserisce in un complesso di infrastrutture necessarie quanto il ponte”.

In merito al Ponte, fonti vicine a Salvini hanno affermato che si tratta di una “priorità del governo Meloni e delle Regioni” e si prospetta un incontro istituzionale con Rfi, al quale è stato richiesto dal precedente esecutivo di organizzare un nuovo studio di fattibilità.

Infine, l’incontro con il ministro Salvini con i due governatori ha permesso anche di fare il punto della situazione in merito a tante altre questioni, quali le opere commissariate in Calabria e in Sicilia. Infatti, Salvini si è detto determinato a sbloccarle, facendo riferimento a progetti come la Statale Jonica in Calabria, l’Alta Velocità o la ferrovia Palermo-Catania e si è resa nota la decisione di creare una regia permanente tra Regioni e Ministero a riguardo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026

Assunzioni Rinascente, nuove opportunità anche a Catania e Palermo

Assunzioni Rinascente: nuove opportunità di inserimento nel settore del lusso e del retail di alta…

30 Settembre 2026