Categorie: Attualità

Covid, in Sicilia arriva la variante “Cerberus”: registrati sei casi

La sottovariante di Omicron, "Cerberus", già presente al 5% in Italia, ha ora fatto il suo ingresso in Sicilia. Sono stati, infatti, rilevati già sei casi.

Il Coronavirus continua a cambiare forma, mutando da una variante all’altra: una nuova “figlia” di Omicron, la variante “Cerberus” (BA.2.75), ha fatto il suo ingresso in Sicilia. La variante è nata in Francia, dove ha già raggiunto il 19% della popolazione in un mese. Da lì si è diffusa in Belgio (9%), Irlanda (7%), Paesi Bassi (6%), fino ad arrivare allo Stivale, dove la percentuale di popolazione nella quale è già stata trovata è di circa il 5%.

E ora, anche la Sicilia dovrà prepararsi ad affrontare questa nuova sottovariante: sono stati registrati ben sei casi nel Palermitano, tutti relativi a un unico nucleo familiare. Secondo le ultime ricerche, tuttavia, “Cerberus” circolerebbe per le strade siciliane sin da fine settembre.

Questa variante è particolarmente aggressiva poiché, come spiegato dall’European Centre for Disease Control, è capace di evadere il sistema immunitario a causa della mutazione della proteina Spike, “riconosciuta dai nostri anticorpi naturali o dagli anticorpi monoclonali delle aziende farmaceutiche”. Sebbene non sembri più aggressiva di Omicron 5, l’ECDC considera che “questa variante e i suoi lignaggi contribuiranno probabilmente a un aumento dei casi in Europa nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, la Fiera dei Morti non sarà più a Nesima: ecco la nuova location

La Fiera dei Morti 2026 si appresta a cambiare sede. Nella giornata di domani la…

7 Ottobre 2026

Pfizer Catania, è scontro totale: MIMIT e sindacati dicono no ai 330 esuberi

Fumata nera al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT): si è concluso…

7 Ottobre 2026

Lancette indietro di un’ora, ecco quando si torna all’ora solare: la data da segnare sul calendario

L’autunno porta con sé anche il consueto appuntamento con il cambio dell’orario. Nella notte tra…

7 Ottobre 2026

Regione Siciliana, ecco quando potrebbero arrivare le dimissioni del presidente Schifani

Renato Schifani è davanti a un bivio: andare avanti o lasciare. Il presidente della Regione…

7 Ottobre 2026

Catania, chiusura del lungomare da piazza Nettuno a piazza Mancini Battaglia: registrati forti rallentamenti

Avviati i lavori al lungomare di Catania. Da ieri mattina il tratto compreso tra piazza…

7 Ottobre 2026

Catania, blitz della Polizia nei B&B del centro e stangata agli abusivi: 5 denunce e sequestri

Strutture ricettive del centro storico ed esercenti commerciali abusivi nel mirino dei controlli interforze della…

7 Ottobre 2026