Categorie: Catania

STMicroelectronics, potenziamento dello stabilimento di Catania: riunione al Comune

Dopo il via libera della Commissione Europea al potenziamento dello stabilimento di Catania, è stato organizzato un incontro con una delegazione dei vertici italiani dell’azienda STMicroelectronics.

Nelle scorse ore Palazzo degli Elefanti ha ospitato un incontro, con al centro lo sviluppo dello stabilimento di STMicroelectronics di Catania  e i conseguenti positivi risvolti occupazionali. Il vertice informale è stato organizzato dopo l’ok della Commissione Europea al sostegno economico per il potenziamento dello stabilimento.

Una delegazione dei vertici italiani dell’azienda multinazionale leader nella lavorazione dei semiconduttori, è stata ricevuta in Municipio dal commissario straordinario Federico Portoghese, per una valutazione del carattere strategico dello stabilimento della zona industriale etnea perché rafforza la transizione verde e digitale, con il notevole impatto occupazionale diretto e indiretto che avrà sul territorio dell’area metropolitana di Catania e della Sicilia.

All’incontro ha partecipato anche il neo senatore ed ex sindaco di Catania Salvo Pogliese, nella considerazione che tutti i provvedimenti autorizzativi necessari dal potenziamento dell’impianto etneo, sono stati rilasciati dal Comune di Catania nel 2019, in tempi rapidissimi compresa la cessione del terreno (avvenuta per bando pubblico in appena 41 giorni), un’area su cui è stato progettato l’allargamento dello stabilimento. Fattori che si sono rilevati indispensabili per vincere la concorrenza con gli altri insediamenti produttivi di Parigi, Milano e Singapore e consentire a ST di puntare ancora una volta su Catania e acquisire il via libera della Commissione Europea al finanziamento di 295 milioni di euro.

Durante il confronto, in cui si è anche fatto cenno all’ulteriore sviluppo che avrà l’ecosistema locale imprenditoriale e delle competenze dal nuovo insediamento produttivo di ST a Catania, non sono mancati riferimenti ai concreti miglioramenti delle condizioni delle zona industriale, grazie alle numerose opere infrastrutturali  progettate ed eseguite nei mesi scorsi e delle altre in via di realizzazione, in sinergia con la Regione Siciliana, necessarie per salvaguardare gli insediamenti industriali dagli impatti meteorologici avversi della stagione autunnale in corso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pedara, donna violentata e sequestrata in casa: arrestato 40enne di Gela

Un'aggressione brutalmente premeditata, culminata in un sequestro di persona e in abusi sessuali proseguiti fino…

9 Settembre 2026

Asp Catania, “Camper della Prevenzione” in tour: screening oncologici gratuiti nei 58 Comuni della provincia

Prevenzione come processo organizzato, cultura della salute, prossimità e responsabilità condivisa. Sono i temi al…

9 Settembre 2026

Etna, scatta l’allerta rossa per i voli: nube di cenere alta 5 km

L'Osservatorio Etneo dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha emesso nella mattinata di oggi,…

9 Settembre 2026

ULTIMA ORA – C’è una vittima nell’incidente sulla A18 di oggi pomeriggio: camionista investito da un tir

Un tragico incidente mortale si è verificato oggi intorno alle 14 lungo l’autostrada A18 Messina-Catania,…

9 Settembre 2026

A18 Messina-Catania, pomeriggio di caos: scontro tra camion e tir in fiamme

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l’autostrada A18 Messina-Catania, al km…

9 Settembre 2026

Senza patente e alla guida di un’auto rubata: denunciato 50enne a Catania

È stato sorpreso in auto con arnesi utilizzati, in genere, dagli scassinatori per compiere furti.…

9 Settembre 2026