Categorie: Catania

Catania, arriva “Carmela”: il nuovo treno della Metropolitana

Dopo "Agatha" e "Barbara", arriva "Carmela", il terzo nuovo treno in servizio per la metropolitana di Catania, inaugurato stamattina.

È entrato in servizio stamattina, nonostante lo sciopero, il terzo dei 10 nuovi treni della metropolitana di Catania prodotti nello stabilimento Titagarh Firema di Caserta. A fare compagnia ad “Agatha” e “Barbara” arriva “Carmela”, inaugurato alla presenza dell’assessore regionale Marco Falcone che ha dichiarato: “Stamane consegniamo alla città “Carmela”, il terzo dei 10 nuovi treni di ultima generazione che abbiamo acquistato per la metropolitana di Catania.

Questo è un altro esempio chiaro — prosegue Falcone — di come la Sicilia sappia spendere al meglio i fondi dall’Europa, tutto il resto sono fake news. I primi due treni sono già operativi da qualche mese, riscuotendo l’apprezzamento unanime dell’utenza e determinando un balzo in avanti su efficienza e qualità del servizio metropolitano etneo. La Regione è realmente protagonista ormai da cinque anni del rinnovamento della mobilità su ferro in Sicilia”.

I nuovi treni sono il risultato del finanziamento dal dipartimento regionale delle Infrastrutture per 42 milioni di euro, sulla base di un accordo siglato nel 2018 con FCE.

“Se ne gioveranno non solo i catanesi — ha dichiarato Falcone — ma anche i tanti turisti che affollano la città. Nel prossimo futuro – ha concluso – occorrerà imprimere nuovo slancio allo sviluppo infrastrutturale della metro, dopo i fondi che abbiamo ottenuto per la Stesicoro-Aeroporto e la Misterbianco-Paternò”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTMA ORA – Autotrasporto in Sicilia, revocato il fermo dopo il vertice con Salvini: accordo sui fondi

Si chiude con una fumata bianca la difficile vertenza dell'autotrasporto che nell'ultima settimana ha tenuto…

20 Ottobre 2026

Concorso Agenzia delle Entrate per 622 assistenti: il bando riapre ai cittadini stranieri dopo la sentenza del Tribunale

Concorso Agenzia delle Entrate: importanti novità sul bando per 622 assistenti gestionali (riservato alle categorie protette).…

20 Ottobre 2026

Aumentano i presidi degli autotrasportatori in Sicilia ma Salvini assicura: “Pronti 430 milioni”

Sono ore di altissima tensione in tutta la Sicilia per la vertenza dell'autotrasporto e dell'agricoltura.…

20 Ottobre 2026

Social freezing, il diritto di scegliere: la fertilità non può essere un privilegio

C'è una domanda che molte donne si sentono rivolgere quando superano una certa età: «E…

20 Ottobre 2026

Nel Catanese, maxi sequestro di droga: coppia arrestata

Droga nascosta addosso e in casa: scatta l'arresto Maxi sequestro di sostanze stupefacenti a Caltagirone,…

20 Ottobre 2026

Debiti con il Comune di Catania, la scadenza è vicina

Un vecchio accertamento IMU, la TARI rimasta insoluta o una multa stradale che, con il…

20 Ottobre 2026