UNICT – Lauree honoris causa ai Cavalieri del lavoro Faro e Tornatore

L'Università di Catania conferisce una doppia laurea honoris causa a due Cavalieri del lavoro, Venerando Faro e Francesco Tornatore.

L’Università di Catania conferirà le laurea magistrali honoris causa ai Cavalieri del lavoro Venerando Faro, in Scienze e tecnologie agrarie, e Francesco Tornatore, in Chemical Engineering for Industrial Sustainability. Con questi titoli, vengono riconosciuti l’impegno dimostrato ed il successo ottenuto nel campo imprenditoriale da Tornatore e Faro.

La cerimonia avverrà  lunedì 19 settembre, all’interno dell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini: ad aprirla, alle ore 10:00, sarà il Rettore Francesco Priolo.

La lectio magistralis dal titolo “La Sicilia come base di produzione e hub internazionale per le piante e il paesaggio mediterraneo, sfida culturale e ambientale” del cavaliere del lavoro Venerando Faro sarà preceduta dalla lettura della motivazione del conferimento della laurea honoris causa da parte del prof. Agatino Russo (direttore del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente) e dalla laudatio della prof.ssa Alessandra Gentile.

A seguire la lettura della motivazione da parte del prof. Enrico Foti (direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura) del conferimento del prestigioso titolo al cavaliere del lavoro Francesco Tornatore e la laudatio del prof. Gianluca Cicala.

L’innovazione e l’Industrializzazione nel rispetto della tradizione e della sostenibilità” è il titolo della lectio magistralis di Francesco Tornatore.

In chiusura la proclamazione dei due laureati con la consegna delle pergamene.

Venerando Faro è alla guida di un gruppo di aziende, da lui fondate, specializzate nella produzione e commercializzazione di piante ornamentali mediterranee e subtropicali, con il quale ha conquistato un ruolo di primo piano nel settore del florovivaismo europeo. Vanta infatti oltre 800 specie e 5mila varietà che vengono coltivate su una superficie complessiva di 600 ettari, in larga parte di proprietà, 30 dei quali utilizzati per le produzioni in serra. Nei periodi di maggiore attività impiega in media 400 addetti. Le sue piante sono molto apprezzate all’estero e vengono esportate in 55 Paesi.

Venerando Faro.

Francesco Tornatore è amministratore unico di NTET SpA, Nuove Tecnologie Elettro Telefoniche. Il gruppo NTET possiede tre stabilimenti in Sicilia e altrettanti nel Nord Italia oltre ad una struttura produttiva in Cina. La capogruppo, NTET SpA, è leader in Italia nella fabbricazione di componenti per le reti telefoniche e per le reti di distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione. Il Gruppo impiega in Italia 220 dipendenti. Nel 2019 è stato nominato consigliere della filiale di Catania dalla Banca d’Italia.

Francesco Tornatore.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026