Attualità

Covid, Speranza: “Se una persona è positiva deve restare a casa”

Il Ministro Speranza è intervenuto sottolineando che quando si è positivi si deve rimanere a casa. Queste sono le sue ultime dichiarazioni in merito alla situazione covid.

Il Covid è ancora presente in Italia e nonostante i contagi siano nettamente in minoranza rispetto allo scorso anno le regole riguardanti la quarantena e i tamponi vigono ancora seppur diversamente.

“C’è un parere del Consiglio superiore di sanità (Css) che è in arrivo e appena sarà formalizzato faremo le opportune valutazioni. Quello che è certo è che se una persona è positiva deve restare a casa, questa è l’indicazione molto netta e chiara. Sul numero dei giorni la valutazione in queste ore viene fatta dal Css – ha affermato il Ministro Speranza -, se una persona è positiva lo è, sintomi o non sintomi, e se lo è deve stare in isolamento per evitare il diffondersi del contagio”.

Nei giorni scorsi il ministro Speranza ha anche parlato dei vaccini relativi alla variante Omicron. “La nostra attesa – ha detto – è che domani l’Agenzia europea dei medicinali Ema possa dare il via libera ai vaccini adattati contro la variante Omicron e poi seguirà il pronunciamento dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa. Contiamo di avere già a metà settembre la disponibilità di nuovi vaccini aggiornati”.