Categorie: Catania

Positivo al Covid, Vaiolo delle Scimmie e Hiv a Catania: “Nessun allarme”

n seguito alla notizia di coinfezione di un uomo in rientro dalla Spagna ha parlato l'infettivologo del 36 anni risultato contemporaneamente positivo al Covid, Vaiolo delle scimmie e Hiv.

Ieri è stata appresa la notizia di un uomo che è risultato positivo contemporaneamente al Covid, al Vaiolo delle scimmie e all’Hiv. “Il caso non deve suscitare allarmismi ingiustificati, monkeypox e SarsCov2 hanno vie di trasmissione differenti. Il fatto che fossero contemporaneamente presenti rappresenta una coincidenza. È un singolo caso clinico, quindi la sua rilevanza statistica epidemiologica è relativa” – lo afferma Arturo Montineri, direttore dell’Uoc Malattie infettive dell’ospedale San Marco di Catania, l’infettivologo che ha avuto in cura il catanese di 36 anni.

“Ci sono dei punti di interesse – ha aggiunto l’infettivologo -, e il primo fra tutti è la necessità di avere dovuto gestire contemporaneamente le tre infezioni nello stesso paziente e il fatto che i tre virus non hanno avuto un effetto condizionante reciproco. Il paziente ha avuto un decorso normale privo di complicanze. E altro fatto interessante è che monkeypox dopo la scomparsa delle lesioni è rimasto positivo al livello della faringe per altri venti giorni; quindi questi pazienti dovrebbero essere sottoposti ad un followup prolungato fino alla scomparsa del virus”.

Secondo Montineri: “Avere un paziente con una sintomatologia simile a quella del Covid, e un tampone positivo non deve fare escludere a priori la presenza di altre infezioni, soprattutto se c’è una storia clinica anamnestica rilevante il caso”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026

Concorso Camera dei Deputati 2026: nuovo bando per ragionieri

Concorso Camera dei Deputati 2026: La Camera dei Deputati, uno dei due rami del Parlamento…

14 Maggio 2026

Pensioni 2026 date e importi: conguaglio Irpef, rimborsi e tempistiche INPS

Conguaglio Irpef 2026: Nel mese di maggio si avvicina il periodo del conguaglio Irpef 2026,…

14 Maggio 2026