Categorie: Attualità

Fotografie di Giovanni Verga all’asta: saranno acquisite dalla Regione Siciliana

Nei giorni scorsi, il ricco materiale con le lastre fotografiche originali di Giovanni Verga è stato messo all'asta a Torino: emerge ora che ad acquisirlo sarà la Regione Sicilia. Le fotografie diverranno, così, entreranno a far parte del patrimonio documentario pubblico.

Il ricco materiale con le lastre fotografiche originali di Giovanni Verga, all’asta a Torino negli scorsi giorni, verrà acquisito dalla Regione Sicilia.

La Giunta regionale ha annunciato di voler esercitare il diritto di prelazione, autorizzando la spesa di 225 mila euro per l’acquisto delle fotografie che entreranno, così, a far parte del patrimonio documentario pubblico. Una buona notizia che giunge, dopo l’allarme lanciato dalla Fondazione Verga, proprio nel corso dell’anno del centenario della morte dello scrittore.

Il materiale fotografico verghiano è composto da 448 documenti fotografici, i quali non solo rappresentano un importante strumento di interesse storiografico ma ben esprimono anche la sensibilità artistica dell’illustre siciliano. Pertanto, secondo quanto indicato dal Presidente della Regione, trasformare in patrimonio pubblico questo materiale sarebbe un atto dovuto. L’acquisizione permetterà inoltre di arricchire il patrimonio legato all’eredità di Verga a Catania, dove esiste già la casa-museo dichiarata sin dal 1940, monumento nazionale.

Adesso un ruolo fondamentale spetterà agli uffici del Dipartimento regionale dei Beni culturali: spetterà a questi attivare tutte le procedure amministrative necessarie per far sì che la raccolta fotografica resti in Sicilia, rispettando le dovute scadenze legate al diritto di prelazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026