Concorso Giustizia Amministrativa 2022, bando per assistenti: richiesto diploma

Concorso Giustizia Amministrativa 2022: si ricercano assistenti ed è richiesto il diploma. Dai requisiti alla presentazione delle domande: ecco i dettagli.

Concorso Giustizia Amministrativa 2022: si tratta di un bando, indetto dal Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa, volto all’assunzione di 67 assistenti amministrativi e informatici. Assunzioni, si badi bene, che risultano a tempo pieno ed indeterminato. Di seguito i dettagli.

I posti

In primo luogo si esplicita che i posti messi a bando, 67 in totale, risultano così suddivisi:

  • 50 assistenti amministrativi, area II, fascia retributiva F2 (cod. concorso “ASSAMM”);
  • 17 assistenti informatici, area II, fascia retributiva F2 (cod. concorso “ASSINF”).

Previste riserve di posto per personale di ruolo della Giustizia Amministrativa e volontari FF.AA.

Concorso Giustizia Amministrativa 2022: i requisiti

Come nel caso di altri bandi, ai candidati vengono richiesti specifici requisiti. Si fa riferimento a:

Per essere ammessi al concorso per le assunzioni 2022 presso la Giustizia Amministrativa sono richiesti i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica alla mansione da svolgere;
  • qualità morali e condotta incensurabili;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati licenziati da altro impiego statale, ai sensi della vigente normativa contrattuale, per aver conseguito l’impiego
    mediante la produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti, o per aver sottoscritto il contratto individuale di lavoro a seguito della presentazione di documenti falsi.

Previsto anche il possesso di titoli di studio, che variando a seconda della figura da assumere. In particolare:

  • per gli assistenti amministrativi: diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
  • per gli assistenti informatici: diploma di istituto tecnico settore tecnologico o liceo scientifico a indirizzo informatico o scienze applicate oppure diploma di perito industriale a indirizzo informatico oppure ragioniere programmatore. E in assenza di questo genere di diploma? Accettata un laurea triennale, specialistica o magistrale negli indirizzi e classi indicati nel bando.

Per ulteriori informazioni, per esempio sulle modalità di selezione, si rimanda alla lettura integrale del bando.

Concorso Giustizia Amministrativa 2022: la domanda

Gli interessati al bando in questione sono tenuti a presentare le domande di partecipazione entro e non oltre il 18 agosto 2022 (tramite PEC) all’indirizzo concorsoassistenti@ga-cert.it.

Nell’oggetto della mail occorre specificare:

  • per assistente amministrativo, “Concorso a sessantasette assistenti, area II F2 – cod. concorso ASSAMM”;
  • per assistente informatico, “Concorso a sessantasette assistenti, area II F2 – cod. concorso ASSINF”.

Servizio Civile 2022: online bando per 2.613 posti: info e scadenze

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026