News

Covid, Basetti:”Sarà una delle più grandi cause di morte”

sanitari Covid
Foto d'archivio.
Matteo Bassetti, direttore del Politecnico San Martino di Genova, fa il punto sulla situazione covid.

La situazione legata al covid-19 e ai contagi sta diventando più pesante del previsto, infatti Matteo Bassetti, il direttore della Clinica di malattie infettive presso il Policlinico San Martino a Genova, ha fatto il punto sulla situazione.

Attraverso  un post su Instagram Bassetti ha evidenziato:In prospettiva il Covid è destinato a diventare una delle molte altre cause di morte posizionandosi tra l’ottavo e il decimo posto“, il direttore ha commentato in questo modo lo studio dei Cdc americani, questo studio dimostra che: “La mortalità per Covid negli Usa è stata importante negli anni 2020-21 raggiungendo la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori“.

Secondo Bossetti c’è una cosa che balza agli occhi, ovvero: La mortalità per altre malattie respiratorie (che normalmente sono tra il terzo e il quarto posto) sia stata incredibilmente bassa nello stesso periodo. Come se nel biennio 2020-21, il Covid avesse sostituito da solo il ruolo di tutte le malattie respiratorie che probabilmente non sono più state adeguatamente diagnosticate. In molti casi ci si è fermati alla positività del tampone“.