Categorie: Catania

Fuochi d’artificio durante una festa nel Catanese: denunciato 24enne senza licenza

Nel Catanese alcuni residenti hanno segnalato l’accensione di fuochi d’artificio illegali nella zona. Denunciato un 24enne senza licenza.

A Viagrande alcuni residenti hanno segnalato l’accensione di fuochi d’artificio illegali nella zona. Il Commissariato di Acireale è intervenuto per un controllo immediato.

Fuochi pirotecnici illegali

Nel corso della serata del 15 luglio scorso, dopo le numerose segnalazioni dei residenti ormai esasperati dai botti, il Commissariato di Acireale è intervenuto a Viagrande (CT). Le operazioni di verifica da parte degli agenti li hanno condotti ad una festa organizzata nella villa in via Garibaldi, in cui sono stati esplosi, per circa una decina di minuti, dei fuochi d’artificio che illuminavano il cielo soprastante e che disturbavano la quiete dei cittadini. Una volta conclusosi lo spettacolo pirotecnico, gli agenti hanno immediatamente identificato il responsabile: un 24enne privo dell’abilitazione necessaria.

Verifiche e provvedimenti

Alla fine della verifica, gli uomini del commissariato hanno constatato che erano state esplose circa sette “cassette cinesi”di varie tipologie e 6 “vulcani”, mediante un innesco elettrico proveniente da una centralina all’uopo predisposta.

Il tutto avvenuto, ovviamente, in assenza di licenza per l’accensione dei fuochi pirotecnici che, deve essere richiesta e rilasciata dall’Autorità locale di pubblica sicurezza, in questo caso dal sindaco di Viagrande.
Il 24enne indagato è stato quindi deferito all’Autorità giudiziaria per avere, senza abilitazione e senza licenza, acceso dei fuochi d’artificio in prossimità della pubblica via, provocando infatti la ricaduta dei detriti sulla vicina sede stradale del posto. Controlli effettuati anche al proprietario della struttura e organizzatore dell’evento della serata, che è tuttora al vaglio degli accertamenti al fine di verificare un eventuale concorso degli stessi nei reati del ragazzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026

Etna Comics 2026, al via il Day Zero: piazza Università ospita l’anteprima del Festival

Due giorni di divertimento allo stato puro, una nuova location e un gustoso assaggio di…

14 Marzo 2026

Nasce in ateneo il Centro Phygital per l’educazione all’imprenditorialità e l’inclusione

Nasce in ateneo il Centro Phygital per l’educazione all’imprenditorialità e l’inclusione. Questo pomeriggio, nella sede…

14 Marzo 2026

Lo Zingaro torna a respirare: oggi riapre un simbolo della Sicilia

Oggi, sabato 14 marzo, a un anno di distanza dal terribile incendio che ha distrutto…

14 Marzo 2026