Categorie: Catania

Fuochi d’artificio durante una festa nel Catanese: denunciato 24enne senza licenza

Nel Catanese alcuni residenti hanno segnalato l’accensione di fuochi d’artificio illegali nella zona. Denunciato un 24enne senza licenza.

A Viagrande alcuni residenti hanno segnalato l’accensione di fuochi d’artificio illegali nella zona. Il Commissariato di Acireale è intervenuto per un controllo immediato.

Fuochi pirotecnici illegali

Nel corso della serata del 15 luglio scorso, dopo le numerose segnalazioni dei residenti ormai esasperati dai botti, il Commissariato di Acireale è intervenuto a Viagrande (CT). Le operazioni di verifica da parte degli agenti li hanno condotti ad una festa organizzata nella villa in via Garibaldi, in cui sono stati esplosi, per circa una decina di minuti, dei fuochi d’artificio che illuminavano il cielo soprastante e che disturbavano la quiete dei cittadini. Una volta conclusosi lo spettacolo pirotecnico, gli agenti hanno immediatamente identificato il responsabile: un 24enne privo dell’abilitazione necessaria.

Verifiche e provvedimenti

Alla fine della verifica, gli uomini del commissariato hanno constatato che erano state esplose circa sette “cassette cinesi”di varie tipologie e 6 “vulcani”, mediante un innesco elettrico proveniente da una centralina all’uopo predisposta.

Il tutto avvenuto, ovviamente, in assenza di licenza per l’accensione dei fuochi pirotecnici che, deve essere richiesta e rilasciata dall’Autorità locale di pubblica sicurezza, in questo caso dal sindaco di Viagrande.
Il 24enne indagato è stato quindi deferito all’Autorità giudiziaria per avere, senza abilitazione e senza licenza, acceso dei fuochi d’artificio in prossimità della pubblica via, provocando infatti la ricaduta dei detriti sulla vicina sede stradale del posto. Controlli effettuati anche al proprietario della struttura e organizzatore dell’evento della serata, che è tuttora al vaglio degli accertamenti al fine di verificare un eventuale concorso degli stessi nei reati del ragazzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026