Categorie: News

Sciopero Ryanair 17 luglio confermato: tutti i voli annullati

Sciopero aereo Ryanair 17 luglio confermato: tutti i voli saranno annullati. Ecco i commenti delle associazioni in tutela dei diritti dei consumatori.

Sciopero Ryanair 17 luglio. Una domenica estiva senza voli che fanno lo sgambetto al turismo con l’ennesimo sciopero. Ryanair conferma che domenica 17 luglio tutti i voli saranno annullati per via dello sciopero di piloti e assistenti di volo. La decisione è stata presa dopo  l’incontro al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili sulle problematiche del trasporto aereo in queste ultime settimane.

Fabrizio Cuscito, il segretario nazionale della Filt, ha dichiarato che “in mancanza di iniziative concrete nella direzione del miglioramento delle condizioni di lavoro e dell’adeguamento dei salari, rimane confermato domenica 17”.

Inoltre, è stato richiesto un incontro di confronto con le compagnie low cost per verificare il rispetto dell’applicazione dell’articolo 203 del Decreto Rilancio sull’applicazione dei minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo.

Sciopero Ryanair 17 luglio: “Tutelare i consumatori”

Entrano in campo le associazioni di tutela dei consumatori che, nonostante la giusta causa dello sciopero, sono pronti a denunciare gli enormi disagi arrecati a chi è in partenza.

Il Codacons richiede un tavolo urgente per affrontare l’emergenza aerei per un confronto con Mims, Enac, compagnie aeree e associazioni dei consumatori: “Indire scioperi e proteste in pieno periodo di partenze estive è una vera e propria violenza verso gli utenti, che non hanno alcuna colpa e che, ricordiamolo, pagano attraverso i biglietti e i servizi aerei lo stipendio di piloti e assistenti di volo”.

Inoltre il presidente Carlo Rienzi aggiunge che “usare i cittadini come ostaggi impedendo loro di raggiungere le località di villeggiatura è un atto irresponsabile che aggrava la situazione già critica del trasporto aereo”. Il Codacons ritiene necessario che si acceleri sulla regolamentazione delle Adr e si studino le opportune misure da adottare per tutelare i diritti dei passeggeri.

Anche il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi si è espresso in merito: “Sospendere i voli quando milioni di cittadini si spostano in aereo per raggiungere le località di villeggiatura è un atto ostile verso gli utenti che rischiano di perdere ingiustamente giorni di vacanza e soldi. Chiediamo ai lavoratori di trovare soluzioni alternative che non arrechino danno ai consumatori e invochiamo l’intervento del Garante per gli scioperi, affinché sia introdotta una fascia di garanzia che assicuri i voli fino al prossimo 15 settembre, vietando qualsiasi protesta sindacale nel periodo caldo delle partenze estive”.

Inoltre, il presidente Truzzi si dichiara pronto a denunce penali e ad ogni azione legale a tutela dei passeggeri se saranno proclamati altri scioperi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026