Categorie: News

Quarta dose vaccino Covid: chi può farla e quando

Quarta dose vaccino Covid: chi può farla e quando? Ecco tutte le indicazioni e le informazioni utili da sapere prima della vaccinazione.

Quarta dose subito al via per chi ha più di 60 anni. L’annuncio è arrivato ieri sera il ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo che in mattinata era arrivato l’ok dell’Ema e successivamente quello dell’Aifa. Inviata la tutte le regioni la circolare con le indicazioni sull’estensione della platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo (second booster).


Vaccino Covid, sì alla quarta dose: c’è l’ok dell’Aifa


Quarta dose: chi può farla

Prima della circolare del ministero, in Italia la quarta dose era prevista solamente per le persone con più di 80 anni o con particolari problemi di salute, perché più a rischio di sviluppare forme gravi di COVID-19. Adesso la seconda dose di richiamo può essere somministrata anche a tutte le persone tra i 60 e i 79 anni. È, altresì raccomandata alle persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti.

Si ribadisce, infine, la priorità assoluta di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster) e per i quali la stessa è già stata raccomandata.

Quando fare la quarta dose

Per poter ricevere il secondo richiamo devono essere trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo). La data di vaccinazione può essere recuperata consultando il proprio Green Pass o il proprio fascicolo sanitario elettronico.

Anche chi ha avuto le tre dosi e poi ha preso il virus può vaccinarsi con la quarta, basta che aspetti 120 giorni – quattro mesi – dall’ultimo dall’infezione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stretta sui rifiuti a Catania: 110 verbali emessi, tra degrado ed errato conferimento dell’indifferenziata

Ancora un’azione di contrasto al degrado urbano e all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio comunale…

18 Settembre 2026

Castello Ursino, rimodulati gli orari della pedonalizzazione e 63 stalli di sosta a pagamento

L’Amministrazione comunale conferma la pedonalizzazione dell’area circostante il Castello Ursino e con una nuova ordinanza dirigenziale del…

18 Settembre 2026

Distribuzione cinematografica: come far arrivare un film indipendente al grande pubblico

Portare a termine le riprese di un'opera audiovisiva rappresenta soltanto la metà dell'avventura per un…

18 Settembre 2026

Etna, attività eruttiva in attenuazione: il Vona scende da rosso ad arancione

L’attività esplosiva ai crateri sommitali dell’Etna è in fase di attenuazione. È quanto emerge dal…

18 Settembre 2026

Influenza Stagionale 2026-2027: via alla campagna vaccinale da Ottobre

Con la stagione autunnale alle porte, l’Agenzia Italiana del Farmaco comunica la lista dei vaccini…

17 Settembre 2026

Come capire se devo pagare il bollo auto: tutte le info utili

Il bollo auto è una delle tasse automobilistiche gestite a livello regionale che causa più…

17 Settembre 2026