Categorie: News

Etna, prosegue l’attività dal cratere di Sud-Est: emessa cenere e colata lavica

Non si ferma l'attività del cratere di Sud Est sull'Etna: la fase eruttiva ha avuto inizio lo scorso 12 maggio e prosegue tra emissione di cenere e colata.

Non accenna ad arrestarsi la fase eruttiva sull’Etna che ha avuto inizio durante la scorsa settimana. Infatti, la sera del 12 maggio il vulcano ha dato il via ad un’attività stromboliana accompagnata da emissione di cenere vulcanica e da una colata lavica, emessa da una bocca che si è aperta nel cratere di Sud-Est. La colata si sta attualmente riversando dentro la desertica Valle del Bove, come già accaduto per simili eventi precedenti. Mentre per quanto riguarda l’emissione di cenere, attualmente non sta avendo alcun impatto sull’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.

Secondo i rilievi strumentali effettuati dall’Ingv Osservatorio etneo di Catania, i canali magmatici interni si mantengono su livelli medio alti, non mostrano ‘picchi’, restano costanti e non tendono a diminuire, facendo ipotizzare che questa nuova fase possa essere destinata a durare ancora così nel tempo.

Per poter vedere lo spettacolo eruttivo bisogna attendere la sera, quando la lingua di fuoco è visibile anche da Taormina e Catania. Infine, di giorno è possibile notare due attività di degassazione: oltre al cratere di Sud-est il fenomeno, infatti, interessa anche la Bocca Nuova.

INGV-OE Catania
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026