Attualitร 

Pensione anticipata con riscatto della laurea: cosa serve sapere

pensione anticipata
Pensione anticipata: รจ possibile sfruttare la laurea, ma come? In cosa consiste il riscatto? Di seguito tutte le informazioni utili agli interessati.

Pensione anticipata grazie alla laurea ottenuta: come fare? Il riscatto consiste nel versamento all’INPS di un importo destinato ai contributi previdenziali per gli anni di studio universitario, come se fossero stati invece impiegati al lavoro. Facendo in questo modo, puรฒ essere aumentato l’importo dell’assegno pensionistico e viene anche anticipata la data della pensione, in misura pari al numero di anni riscattati. Di seguito tutte le informazioni a riguardo.

I titoli di studio riscattabili

Ottenere la pensione anticipata รจ il desiderio di molti. Serve conoscere, tuttavia, la serie diย titoli di studio riscattabili:

  • diploma universitario (corso di laurea da due a tre anni);
  • diploma di laurea triennale, quadriennale vecchio ordinamento o a ciclo unico;
  • laurea specialistica (non meno di 2 anni);
  • dottorato di ricerca.

Valgono anche i titoli di studio rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale a decorrere dall’anno accademico 2005/2006, quali:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

  • diploma accademico di primo livello;
  • diploma accademico di secondo livello;
  • diploma di specializzazione;
  • diploma accademico di formazione alla ricerca.

Per quanto riguarda i titoli di studio conseguiti all’estero, invece, questi sono riscattabili solo se rilasciati da paesi che hanno accordi di reciprocitร  con l’Italia o espressamente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, Universitร  e ricerca.


ย Pagamento pensioni maggio 2022: le date e le regole


Il periodo di riscatto

Se si vuole sfruttare la laurea per ottenere la pensione anticipata, รจ utile sapere che il periodo utile parte dal 1 novembre dell’anno di iscrizione e vale al massimo per la durata legale del corso. Gli anni “fuori corso”, dunque, non sono riscattabili.

Se non si รจ interessati al riscatto totale, inoltre, รจ possibile richiederlo di periodi parziali del corso di laurea e, se durante il corso di studio ci sono periodi giร  coperti da contributi obbligatori, questi non possono essere oggetto di riscatto.

Come presentare la domanda

Come presentare la domanda e ottenere la pensione anticipata? Bisogna procedere in forma telematica sul sito dell’INPS, utilizzando il proprio codice identificativo PIN INPS (solo fino al 30 settembre) oppure le credenziali SPID, CIE o CNS. Gli iscritti alle Casse previdenziali private, come i professionisti iscritti agli Ordini, devono fare riferimento ai Regolamenti di ciascuna.

Per quanto riguarda il costo, il sistema di calcolo dipende sia dalle gestioni previdenziali interessate che dallo stipendio nell’ultimo anno di lavoro: per la laurea conseguita prima del 1996 si applica il metodo della riserva matematica, in cui incidono l’etร  e i contributi versati. Per la laurea conseguita dopo il 1996, invece, il metodo รจ contributivo e si utilizza l’aliquota previdenziale della gestione previdenziale di iscrizione, moltiplicata per la retribuzione goduta nei 12 mesi precedenti la richiesta di riscatto. Il versamento dell’importo puรฒ anche essere fatto a rate.

Infine, se si vogliono riscattare 4 anni di laurea, dopo il 31/12/1995 e con domanda presentata al Fondo pensioni lavoratori dipendenti il 30 marzo 2011, con una una retribuzione lorda nell’ultimo anno di circa 32.170,00 euro, lโ€™importo da pagare per riscattare n.4 anni รจ pari a 42.464,4 euro. Per eventuali dubbi, sul sito dell’INPS รจ presente un simulatore che puรฒ aiutare nel conteggio in ogni singola situazione.