Categorie: Cinema e Teatro

Catania diventa un set: si gira “La stranezza” con Toni Servillo, Ficarra e Picone

Tra le vie di Catania le riprese del film La stranezza di Roberto Andò con Servillo, Ficarra e Picone. Film ambientato negli anni '20 incentrato sulla genesi del dramma più famoso di Luigi Pirandello.

“Blitz” nel cuore del barocco catanese per le riprese del film La Stranezza di Roberto Andò, con protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. La cornice monumentale di via Crociferi  è stata scelta per raccontare alcuni momenti dell’ultimo lavoro cinematografico del regista palermitano, incentrato sulla genesi del dramma più famoso di Luigi Pirandello: “Sei personaggi in cerca d’autore”.

Grazie alla collaborazione della Catania Film Commission dell’assessorato alla Cultura, l’improvvisa richiesta della produzione BIBI film, per un giorno di riprese a Catania, è stata “tradotta” in set tra le superbe architetture della via più rappresentativa del barocco etneo, patrimonio dell’umanità.

Un luogo ideale per ambientare  l’incontro scenico tra due giganti siciliani della letteratura, Luigi Pirandello e Giovanni Verga, come ha sottolineato Santina Cantone, direttore di produzione.

E così la via Crociferi per un giorno è tornata indietro nel tempo, frequentata da donne e uomini agghindati in abiti novecenteschi, attraversata  da carrozze e cavalli e qualche auto d’epoca. Il set è stato allestito anche all’incrocio con via Antonino di Sangiuliano, il campo base per i mezzi tecnici in piazza Dante, in prossimità del monastero dei Benedettini.

Non solo Roma, Palermo, Erice e Trapani, dunque, per questa importante opera, ma anche un prezioso “cameo” della città che ha dato i natali a una delle illustri “personalità” coinvolte nel film, Giovanni Verga, del quale quest’anno si celebra il centenario.

La Stranezza è prodotto da Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video.  La sceneggiatura è firmata dallo stesso Andò insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti; nel cast oltre a Servillo, Ficarra e Picone, anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi.

Il film è ambientato nel 1920, anno in cui Luigi Pirandello (Toni Servillo), durante un viaggio in Sicilia si imbatte in Onofrio Principato e Sebastiano Vella (Salvo Ficarra e Valentino Picone), due teatranti di una scalcinata compagnia filodrammatica. L’incontro tra il geniale autore e i due dilettanti porterà non poche sorprese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026