Categorie: Attualità

Spid minorenni, al via richieste: quando e come richiederlo

Spid minorenni: finalmente in arrivo l'identità digitale per i minori di 18 anni per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ecco come richiederlo.

Finalmente è in arrivo lo spid minorenni che servirà per accedere attraverso l’identità digitali ad alcuni servizi della Pubblica Amministrazione. Ecco come farne richiesta.

Spid minorenni

Identità digitale anche per i minorenni: arriva il via libera dell’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale. L’agenzia ha previsto trattamenti e servizi diversi per gli under e over 14. Per i primi l’accesso resterà in forma limitata e sotto stretto controllo del genitore almeno fino a giugno 2023 quando finirà la fase sperimentale.

Con l’identità digitale Spid ragazzi e ragazze italiane potranno accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione in piena sicurezza e a tutela dei propri dati personali. Ecco come si ottiene lo Spid per minorenni e in quale circostanze si può utilizzare.

Come richiederlo

Trattandosi di ragazzi minorenni per fare richiesta di spid sarà necessaria la firma di un genitore o di chi ne fa le veci. Per farlo dovrà rivolgersi al gestore della sua identità digitale, accedendo con le credenziali di livello 2.

A quel punto inserire i dati relativi al minore verso il quale intende chiedere il rilascio dell’identità digitale: nome, cognome, codice fiscale, data nascita. Successivamente si deve dichiarare la propria responsabilità genitoriale sul minore e accettare la ricezione delle notifiche per l’autorizzazione all’accesso con le credenziali Spid del minorenne. Di seguito il gestore genererà un codice del genitore e un codice di verifica assegnato al minore.

Come funziona

Una volta che è stata rilasciata l’identità digitale, il genitore avrà la possibilità di gestirla. Per gli under 14 ogni volta che il minore intende accedere ad un servizio della Pubblica Amministrazione tramite le sue credenziali, il genitore riceverà sullo smartphone una notifica push.

Utilizzando le proprie credenziali Spid, quindi, il genitore potrà controllare, confermare o interrompere, qualunque richiesta proveniente dall’identità digitale del figlio.

Lo stesso genitore potrà decidere di validare l’autorizzazione ad un servizio fino ad un anno. In questo modo nel caso il minore tenti l’accesso dove ha già l’autorizzazione, verrà autenticato automaticamente e potrà accedere al servizio.

Diverso il discorso per gli over 14 che per poter accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione non avranno bisogno dell’autorizzazione dei genitori ma potranno farlo in autonomia.

Bonus cultura, via ai buoni per i nati nel 2003: tutte le info utili


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026