Concorso Agenzia delle Entrate, 2600 assunzioni in arrivo: anche con diploma

Concorso Agenzia delle Entrate: 2.600 nuove assunzioni entro il 2022. Di seguito le informazioni su figure ricercate, requisiti e pubblicazione dei bandi.

Concorso Agenzia delle Entrate in arrivo, anzi più di uno.  Sono previsti, di fatto, diversi bandi volti alla copertura di un totale di 2.6660 posti: dovrebbero essere assunti, in particolare, funzionari e assistenti. Di seguito tutte le informazioni utili su queste nuove opportunità lavorative.

Agenzia delle Entrate assume: il programma

L’Agenzia delle Entrate ha presentato, tramite apposito avviso pubblico, il programma delle procedure concorsuali per quest’anno, il 2022.

Considerando il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale, si punta ad assumere 2.660 unità di personale. Ma come? Verranno indette apposite selezioni pubbliche.

Secondo le prime informazioni trapelate, le procedure concorsuali verranno riservate sia a diplomati che a laureati, a seconda del profilo professionale di riferimento e saranno avviate in due tranche, su base semestrale. Ciò significa che una parte dei concorsi si terrà entro giugno 2022, mentre la restante entro dicembre 2022.

Concorso Agenzia delle Entrate: i dettagli

Secondo quanto finora emerso, i concorsi saranno per titoli ed esami. Le prove potrebbero includere anche quesiti di carattere oggettivo-attitudinale.

La pubblicazione dei bandi

Per ambire a questo genere di impiego bisognerà attendere la pubblicazione del bando. Questa avverrà una volta ottenute le necessarie autorizzazioni.

Concorsi Agenzia delle Entrate: primo semestre 2022

Alcuni bandi sono già stati resi pubblici. Di seguito i bandi previsti per il primo semestre 2022.

Concorso Agenzia delle Entrate per 100 funzionari tecnici

Ai candidati è richiesta, tra il resto, l’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli ingegneri o degli architetti.

Materie d’esame saranno:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Concorso Agenzia delle Entrate, assunzioni a tempo indeterminato: il nuovo bando


Concorso per assistenti tecnici

In questo caso è richiesta l’abilitazione all’esercizio della professione di geometra o perito industriale.

Materie d’esame saranno:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario.

Concorsi Agenzia delle Entrate: secondo semestre 2022

Per il secondo semestre dell’anno sono attese le seguenti procedure concorsuali:

Concorsi per 2000 funzionari tributari

Chi ambisce a questo concorso dovrà essere in possesso di una laurea ad indirizzo giuridico- economico.

Materie di esame:

  • Diritto tributario;
  • Diritto civile e commerciale;
  • Diritto amministrativo;
  • Contabilità aziendale;
  • Organizzazione e gestione aziendale;
  • Scienza delle finanze;
  • Elementi di statistica.

Concorso per 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3

Per quest’ultimo concorso è previsto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Materie di esame saranno:

  • Gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office);
  • Principali hardware di uso comune negli uffici e software di base (conoscenza di base);
  • Protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica;
  • Principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026