Categorie: News

Smart working, prorogato regime emergenziale: le novità per i lavoratori

Smart working: contro ogni previsione, il regime semplificato emergenziale è stato prorogato. Questa decisione cosa comporterà?

Recentemente il Consiglio dei Ministri ha proceduto con un’approvazione che ha il sapore di un vero ritorno alla “normalità”. Ad esser approvato è stato un nuovo decreto per mezzo del quale si accantoneranno, seppur gradualmente, le misure anti-Covid attualmente in vigore.


Nuovo Decreto Covid, cambia tutto: le date da segnare sul calendario


Un tema, tuttavia, ha riservato sorprese. In merito allo smart working, di fatto, è stato deciso l’imprevedibile: il regime semplificato emergenziale verrà prorogato fino al prossimo 30 giugno 2022.

Ciò significa che, contro ogni aspettativa, anche dopo l’eliminazione dello stato di emergenza i lavoratori potranno continuare ad usufruire del lavoro agile sulla base di regole semplificate, ben diverse da quanto stabilito dalla normativa ordinaria contenuta nella legge 81 del 2017.

Smart working prorogato: cosa succede?

Cosa accadrà, nel dettaglio? Secondo quanto riportato da Open, almeno fino al prossimo 30 giugno 2022 i datori di lavoro potranno continuare a disporre in maniera unilaterale e con forme semplificate lo smart working: non sarà necessario firmare degli accordi con il singolo lavoratore ma, al contrario, sarà sufficiente un’email.

Ma non è finita qui. Modalità semplificate sono previste anche per le comunicazioni amministrative al portale del Ministero del lavoro (Cliclavoro) circa l’attivazione dello stesso lavoro agile. Basterà un elenco nominativo del personale per cui scatta lo smart working: questo dovrà contenere soltanto alcune informazioni essenziali. Non risulterà obbligatorio, al contrario, allegare accordi.

L’ultimo dettaglio riguarda le intese sindacali. Queste continueranno (sempre fino al 30 giugno) ad essere soltanto facoltative e vincoleranno le aziende solo nel caso in cui queste applichino un CCNL o un accordo di secondo livello che disciplina il lavoro agile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026