UNICT – 51 borse e assegni di ricerca per il progetto “JustSmart”

L’Università di Catania ha pubblicato i bandi per le selezioni pubbliche, per titoli e colloquio, per il conferimento di 15 borse di ricerca e di 20 assegni.

Comincia ad entrare nel vivo “Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – JustSmart”, uno dei sei macro-progetti ammessi al finanziamento dalla Direzione Generale per il Coordinamento delle politiche di coesione del Ministero della Giustizia nell’ambito del bando per “la diffusione dell’Ufficio per il Processo e l’implementazione di modelli operativi innovativi negli uffici giudiziari per lo smaltimento dell’arretrato”.

15 borse di ricerca e 20 assegni a Unict

L’Università di Catania, infatti, ha pubblicato i bandi per le selezioni pubbliche, per titoli e colloquio, per il conferimento di 15 borse di ricerca e di 20 assegni (della durata di 16 mesi) per la collaborazione ad attività di ricerca per lo sviluppo del progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.

Il progetto “JustSmart” – di cui l’Università di Palermo è capofila di un partenariato composto anche dagli atenei di Catania, Messina, Cagliari e Sassari – coinvolge i tribunali e le Corti d’Appello dei distretti giudiziari di Cagliari, Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo e mira all’elaborazione di un modello operativo dell’Ufficio per il Processo negli uffici giudiziari interessati. Grazie al progetto gli atenei coinvolti in “JustSmart” potranno bandire assegni e borse di ricerca per oltre 5 milioni di euro.

In particolar modo, si richiede ai borsisti e agli assegnisti di ricerca di sviluppare quattro linee di intervento relativi alla definizione di moduli operativi per la costituzione e l’implementazione dell’Ufficio per il processo, all’individuazione di modelli per la gestione dei flussi in ingresso e degli arretrati negli uffici giudiziari, all’attivazione e sperimentazione dei modelli e dei piani relativi alle azioni precedenti e, infine, alla ridefinizione dei modelli formativi e consolidamento dei rapporti tra gli stakeholder.

I settori scientifico-disciplinare interessati sono quelli del diritto, dell’economia, dell’ingegneria, dell’informatica, della sociologia giuridica.

Come inviare le domande

Le domande dovranno essere presentate online (al seguente link https://concorsi.unict.it/concorsi/) entro il prossimo 21 marzo.

Altre 15 borse di studio, della durata di 8 mesi, saranno conferite tramite un terzo bando rivolto agli iscritti al corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e Informatica.

Le domande dovranno essere presentate online (accedendo dal seguente link https://www.unict.it/bandi/diritto-allo-studio/borse-di-studio) entro il prossimo 29 marzo.

“Grazie allo sviluppo di questo progetti dall’analisi quali-quantitativa dell’arretrato esistente nei vari Uffici per il processo istituiti si opererà alla distribuzione dei fascicoli tra tribunali e corti d’appello per sezioni o macrotemi tramite l’utilizzo di nuovi modelli sperimentali di intelligenza artificiale che supportino i “decisori” – spiegano i docenti Vania Patanè e Sergio Fichera, responsabili scientifici per l’ateneo catanese.

I sistemi prevedono, infatti, l’applicazione di Big Data, Machine Learning, test analysis e feature extraction che favoriranno, rendendola più veloce, la fase di assegnazione dei fascicoli tramite una accurata disamina preliminare e redazione di una minuta di provvedimento secondo modelli standardizzati a livello di Ufficio per il processo e al magistrato con una visione dettagliata dei contenuti e la possibilità di effettuare ricerche su metadati e documenti precedenti riconducibili allo stesso ufficio giudiziario”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026