Categorie: Catania

Etna, nuova attività vulcanica dal cratere di Sud-Est: bagliori di fuoco e cenere

Etna: la scorsa notte è stata osservata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania la ripresa di attività.

L’Etna torna a dare spettacolo. La scorsa notte dalle telecamere della rete di videosorveglianza è stata osservata la ripresa di una modesta attività esplosiva al cratere di Sud-Est. A darne notizia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. Al momento i fenomeni in questione sono confinati all’interno del cratere e generano qualche blanda e discontinua emissione di cenere. Basandosi sul modello previsionale, il plume vulcano è diretto in direzione Sud-Ovest.

Proprio la scorsa notte, dalle ore 02:30 è stato possibile osservare un incremento dell’ampiezza media del tremore fino a valori medi con un andamento in crescita. La sorgente è prevista nell’aria del cratere di Sud-Est a una profondità media di 3.000 media dal livello del mare. In connessione, anche l’attività infrasonica è incrementata e risulta localizzata nel cratere di Sud-Est.

In questo momento, l’operatività dell’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania resta invariata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026