Categorie: Università

Corsi di laurea e master per dipendenti pubblici: quali università aderiscono

Importante opportunità per i dipendenti: PA 110 e lode conta 24 atenei firmatari, tra cui anche le siciliane Università di Messina e l'Università Kore di Enna.

Un nuovo importante progetto per migliorare e potenziare le competenze nella pubblica amministrazione. Si tratta dell’iniziativa “PA 110 e lode”, frutto di un protocollo d’intesa firmato dal Ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, e la Ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, lo scorso 7 ottobre 2021. Si consentirà così a tutti i dipendenti pubblici che lo vorranno di usufruire di un incentivo per l’accesso all’istruzione terziaria.

Il protocollo d’intesa inoltre fa parte del più ampio piano di formazione “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”, che continua ad ampliarsi. Sono infatti altri 20 atenei che hanno sottoscritto l’intesa con il Dipartimento della Funzione pubblica per offrire ai dipendenti pubblici corsi di laurea, corsi di specializzazione e master a condizioni per loro agevolate.

PA 110 e lode: quali università partecipano

Ad oggi, sono già 24 gli accordi sottoscritti mentre altri sarebbero in corso di trattativa. La maggior parte degli atenei ha previsto una deroga ai fini delle iscrizioni per il secondo semestre 2021-2022 e, di conseguenza, l’attivazione dei corsi già a partire da questo mese.

Più nelle specifico, si tratta delle università: Suor Orsola Benincasa, Bergamo, Camerino, Firenze, Foggia, Messina, Milano Bicocca, Cassino e Lazio meridionale, Udine, IUAV di Venezia, “Parthenope” di Napoli, Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT, Università Politecnica delle Marche, Università LUM “Giuseppe Degennaro”, Università degli Studi del Molise, Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Libera Università degli Studi di Enna “Kore”, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi della Tuscia.PA

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026