Categorie: Attualità

Green pass per shopping e multe per over 50 non vaccinati: nuove regole da oggi

Green pass obbligatorio per accedere ad ulteriori luoghi ma anche sanzioni per gli over 50 che non hanno proceduto con la vaccinazione. Ecco le nuove regole, in vigore da oggi e da tenere a mente.

Da oggi, martedì 1 febbraio, in Italia scatta un’ulteriore stretta volta a contrastare la diffusione del Coronavirus. Le principali novità sono il Green pass nei negozi e le sanzioni per gli over 50 non vaccinati. Il Green pass “base”, tuttavia, sarà necessario anche per accedere ad altri luoghi. Di seguito tutti i dettagli.

Dove esibire il Green pass?

Da oggi per entrare in uffici postali, pubblici o finanziari, in banca, nei tabacchini e in tutti i punti vendita commerciali sarà necessario possedere il Green pass “base”.

Solo per esigenze alimentari e l’acquisto di beni di prima necessità tale obbligo verrà accantonato. Si fa, dunque, riferimento all’accesso ai supermercati e a tutti gli esercizi che vendono prodotti alimentari e bevande. Inoltre il Green pass non sarà necessario per andare in farmacia o per recarsi negli uffici di polizia o carabinieri.

Per coloro che accederanno senza certificazione ai diversi servizi o attività che invece lo prevedono è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a verificare il possesso del Green pass, nel caso in cui questo omettesse il controllo.


Mascherine all’aperto e discoteche chiuse, scatta proroga: la nuova ordinanza


 

Nuova stretta per over 50 non vaccinati

Scattano sanzioni anche per gli over 50 sprovvisti di vaccino anti-Covid, ad eccezione di chi è esentato dalla somministrazione per motivi di salute.

Chi non rispetterà l’obbligo vaccinale sarà sanzionato con una multa di 100 euro una tantum. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle Entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

Inoltre, dal 15 febbraio si introduce l’obbligo di Green pass “rafforzato” (o Super Green pass) per tutti i lavoratori pubblici e privati, sempre over 50.

L’obbligo non sussiste – si precisa – in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Follia a Taormina: prima la rissa, poi l’auto sulla folla. De Luca: «È tentato omicidio»

TAORMINA — Notte di paura e pura follia a Taormina, dove una violenta lite all'uscita…

2 Giugno 2026

Una lotta invisibile: 2 Giugno, Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari

Oggi, 2 giugno 2026, si inaugura  World Eating Disorders Action Day, ovvero la giornata mondiale…

2 Giugno 2026

Nascita della Repubblica: cosa si votò a Catania e quanti andarono alle urne?

Il 2 giugno 1946 i siciliani, come il resto degli italiani, vennero chiamati al voto,…

2 Giugno 2026

Femminicidio di Alessandra Bruno a Misterbianco: la denuncia del Centro Thamaia contro la violenza sistemica

Il drammatico femminicidio di Alessandra Bruno, la quarantanovenne di Misterbianco deceduta in ospedale dopo due…

2 Giugno 2026

Cavalli pronti a gareggiare sulla SP 122: l’intervento di Polizia e Carabinieri ad Adrano

CATANIA – A partire dalle prime ore di domenica 31 maggio, l’Arma dei Carabinieri e…

2 Giugno 2026

Etna Comics 2026, Il linguaggio delle corde: “Libertà, identità e comunicazione”

 Dal 30 al 2 giugno si è dato il via ad uno degli eventi più…

2 Giugno 2026