Categorie: Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2022, assegnata Candelora d’Oro: domani la consegna

Si terrà domani, mercoledì 2 febbraio, la cerimonia di conferimento della Candelora d'Oro in onore alla festa di Sant'Agata. Ecco a chi verrà assegnata.

A breve entrerà nel vivo la seguitissima Festa di Sant’Agata. Nonostante le evidenti modifiche apportate della pandemia, sopravvivono alcuni tradizionali appuntamenti: nelle prossime ore, per esempio, si terrà la cerimonia di conferimento della Candelora d’Oro, che ogni anno spetta a personalità che più si distinguono per il loro impegno civile, religioso o culturale.


Festa Sant’Agata 2022, celebrazioni a “porte chiuse”: il programma


Nel 2021, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per la Patrona di Catania, tale prestigioso riconoscimento toccò a Monsignor Salvatore Gristina, mentre l’anno prima venne riservato ai Vigili del Fuoco etnei. 

Quest’anno la Candelora verrà assegnata alla Presidente e ideatrice di Fon.ca.ne.sa, Agata Rosalba Zappalà Massimino, a capo della fondazione che da ben trentasei anni sostiene la ricerca e la cura della malattie neoplastiche del sangue e accoglie nelle strutture di “Casa Santella” i congiunti dei pazienti assistiti negli ospedali catanesi.

La XXIV cerimonia di conferimento della Candelora d’Oro si terrà domani, mercoledì 2 febbraio alle ore 17:00, nel salone Bellini di Palazzo degli Elefanti.

Subito dopo la consegna, nell’atrio d’ingresso del Municipio, il vicesindaco facente funzioni di sindaco Roberto Bonaccorsi e l’Amministratore Apostolico metropolita di Catania Monsignor Salvatore Gristina, procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona Agata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavori di scavo in via Santa Sofia: scattano divieti e deviazioni

Mercoledì 20 maggio, dalle 8:00 alle 18:00, saranno eseguiti indifferibili lavori di scavo finalizzati alla…

18 Maggio 2026

Giovane medico tra laurea e carriera: ecco cosa cambia

Il passaggio dalla laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’ingresso…

18 Maggio 2026

Aeroporto di Catania, la scommessa di Wizz Air: quattro nuovi voli e 390 posti di lavoro sul territorio

Wizz Air, seconda compagnia aerea per quota di mercato in Italia, e SAC, la società…

18 Maggio 2026

Unict, Giornata Internazionale dei Musei: orari prolungati ed eventi

Lunedì 18 maggio anche l’Università di Catania parteciperà alla Giornata Internazionale dei Musei, l'evento globale…

18 Maggio 2026

Ponte sullo Stretto: approvato il cronoprogramma 2026-2034

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina si è riunito ufficialmente per…

18 Maggio 2026

Plaia Catania: raccolti oltre 60 sacchi di rifiuti: l’iniziativa

Durante il fine settimana appena concluso, molti cittadini, studenti e associazioni si sono riuniti al…

18 Maggio 2026