Concorsi Sicilia, Comuni assumono: opportunità anche nel Catanese

Concorsi Sicilia: pubblicati nuovi bandi per alcuni Comuni siciliani, di cui tre in provincia di Catania. Ecco le figure richieste ed ulteriori dettagli.

Concorsi Sicilia: all’interno della Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana del 28 gennaio 2022 è possibile leggere di diverse nuove opportunità nei vari Comuni dell’Isola. I bandi pubblicati riguardano le province di Catania, Messina e Agrigento. Le figure richieste sono varie: si va dagli agenti di Polizia municipale agli istruttori direttivi tecnici. Di seguito i bandi.


Concorso RIPAM, 2293 assunzioni nei Ministeri: requisiti e scadenza


Offerte lavoro Catania: assunzioni nei Comuni

I bandi indetti nella provincia etnea riguardano le posizioni di agenti di Polizia municipale o locale. I Comuni catanesi in questione sono: Belpasso, Camporotondo Etneo e Nicolosi.

  • per il Comune di Belpasso è indetta una selezione, attraverso l’utilizzo di graduatorie valide di altro Ente locale, per la copertura di 2 posti di agente di Polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato a 18 ore settimanali; e di un solo posto come assistente sociale, categoria D, a tempo indeterminato a a 15 ore settimanali attraverso l’utilizzo di idonei non assunti in varie graduatorie di altri enti.
  • per il Comune di Camporotondo Etneo è prevista una selezione, attraverso l’utilizzo di graduatorie valide di altro Ente, per la copertura di 1 posto di agente di Polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato e a 36 ore settimanali attraverso l’utilizzo di graduatorie valide di altri enti per la individuazione di idonei non assunti.
  • per il Comune di Nicolosi è prevista una selezione, per titoli ed esami, per la copertura di 3 posti di agente di Polizia municipale a tempo pieno ed indeterminato, da inserire nella categoria C1. Le domande dovranno essere indirizzate all’ufficio personale del Comune, tramite raccomandata A.R. o tramite posta elettronica certificata. In quest’ultimo bando si esplicita che l’istanza di partecipazione dovrà pervenire entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del relativo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i bandi integrali, visibili all’interno dei siti del Comuni in questione.

I bandi per le province di Messina e Agrigento

In merito ai Comuni messinesi, sono stati pubblicati i seguenti bandi:

  • Comune di Alcara Li Fusi: indetta una selezione pubblica per l’assunzione, a tempo part time e determinato, per la durata massima di 12 mesi, di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D1 da destinare alle attività della prevenzione, della pianificazione e della gestione del rischio idrogeologico, idraulico e, in generale del rischio geologico.
  • Comune di San Fratello: indetta la selezione, per titoli e colloquio, per l’assunzione di una unità di personale a tempo determinato, della durata di dodici mesi, categoria D1, in possesso di laurea magistrale o quinquennale in scienze geologiche o ingegneria per l’ambiente e il territorio.
  • Comune di Santa Maria di Salina: indetta una procedura concorsuale di selezione pubblica finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 2 esecutori operai, categoria B, posizione economica B1.
  • Comune di Tortorici: indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo determinato di un istruttore direttivo tecnico categoria D, posizione economica D1.

Per la provincia di Agrigento, invece, sono stati indetti più bandi validi per il Comune di San Giovanni Gemini.

  • è indetta una selezione pubblica, per soli esami, per il conferimento a tempo parziale (24 ore) ed indeterminato, di due posti di istruttore amministrativo, categoria C, profilo economico C1. I candidati dovranno essere in possesso di: titolo di studio diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • è indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura a tempo parziale (24 ore) ed indeterminato, di un posto di esperto in attività ambientali, categoria C, posizione economica C1. I candidati dovranno essere in possesso di: titolo di studio diploma di maturità di perito agrario o altro diploma di maturità equipollente ex legge.
  • è indetta selezione pubblica, per soli esami, per il conferimento a tempo parziale (24 ore) ed indeterminato, di due posti di categoria B, profilo economico B1 come esecutore amministrativo. I candidati dovranno essere in possesso di: titolo di studio diploma di scuola secondaria di primo grado.

In questo caso le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del primo giorno non festivo successivo al quindicesimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024